• Menu

La strada del Prosecco: da Conegliano a Valdobbiadene la GUIDA COMPLETA

Abbiamo voluto dedicare quest’articolo alle colline del Prosecco Di Conegliano e Valdobbiadene dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2019. Abbiamo pensato di creare per voi una guida completa che vi possa aiutare a conoscere meglio questo territorio ricco di cultura enogastronomica e non solo. Tra le colline ricoperte da vitigni a perdita d’occhio e borghi incantati si dirama la protagonista della nostra guida: “La strada del Prosecco” che da Conegliano arriva fino a Valdobbiadene, 50 chilometri di passione e tradizione

Potrete scegliere, in base alla stagione, al tempo a vostra disposizione e al vostro gusto, di intraprendere questo percorso in auto, moto, in bici o a piedi.

Da Conegliano a Valdobbiadene le protagoniste del Prosecco

Vino e cultura sono le caratteristiche che rendono queste due cittadine le protagoniste indiscusse della Strada del Prosecco. La viticoltura legata a questo territorio ha origini antichissime, il motivo risiede nella posizione strategica delle colline tra le Prealpi ed il mare, caratteristica che permette: esposizione al sole, ventilazione ed escursione termica ottimali.

Cosa Vedere a Conegliano

Iniziamo il nostro itinerario da Conegliano, una deliziosa cittadina, le cui origini risalgono al medioevo.
Vi consigliamo di cominciare la visita facendo una passeggiata per le vie del paese, in modo tale da poterne apprezzare il valore storico e culturale. Partiamo da Piazza Cima, cuore nevralgico di Conegliano, qui si affacciano il Teatro dell’accademia ed il palazzo del comune. Da questo luogo si snodano due vie: una vi condurrà verso il borgo medievale di Conegliano, l’altra verso la parte alta delle città fino al Castello.

Cominciamo incamminandoci verso Via XX settembre che ci condurrà nel cuore medioevale della cittadina. Lungo la strada potrete vedere bellissimi palazzi del 400 e 500 affrescati sapientemente dai maestri dell’epoca. Da qui proseguendo verso Porta Ruoi una delle delle porte della città arriveremo al Duomo annesso alla scuola dei Battuti. All’interno del Duomo si trova la tela di Cima da Conegliano che raffigura la Madonna in trono e tre santi, un’opera di notevole pregio. Da qui proseguendo lungo il passaggio sotto il campanile arriviamo alla Sala dei Battuti le cui parete affrescate da Francesco da Milano rappresentano l’antico ed il nuovo testamento. Lasciato il plesso del Duomo, torniamo in Piazza Cima e da qui ci muoviamo verso la parte alta della cittadina che ci condurrà al Castello di Conegliano. Lungo il sentiero consigliamo due soste: la prima all’ex convento di San Francesco con il suo chiostro, la seconda all’oratorio della Madonne della Neve. Proseguendo lungo il percorso lungo la cinta muraria giungeremo alla Rocca di Castelvecchio. Sul piazzale si affacciano i resti dell’antico Duomo, le torri e l’oratorio di Sant’Orsola. Vi consigliamo di salire sulla Torre della Campana, interessante perché sede del museo civico e per la terrazza belvedere che offre una vista spettacolare su tutta la vallata. Finita la visita vi suggeriamo una degustazione in uno dei ristoranti di Conegliano per apprezzare i piatti tipici del posto e bere un buon bicchiere di Prosecco, giusto per restare in tema.

Cosa fare e cosa vedere a Valdobbiadene

Valdobbiadene è uno dei tasselli fondamentali del territorio del Prosecco. Anche se famosa soprattutto per il suo vino, dobbiamo dire che la sua storia è molto antica e affonda le sue origini nel medioevo.  Passeggiando per i vicoli sono numerosi gli edifici di rilievo storico culturale che incontreremo, ma il suo simbolo è sicuramente il Campanile di Piazza Marconi, risalente al 1743, dalla forma allungata ed elegante, sorge proprio in Piazza Marconi il cuore di Valdobbiadene. Su questa Piazza oltre al campanile si affaccia il Duomo di Santa Maria Assunta al cui interno si trovano dipinti molto importanti come la Pala dell’Assunta, risalente al 400, opera di Francesco Beccaruzzi. Per conoscere al meglio Valdobbiadene vi consigliamo un giro per i negozietti ed enoteche, solo così potrete vivere appieno l’atmosfera del Prosecco e i suoi sapori. Gironzolando lungo l’anello della strada del Prosecco tra Conegliano e Valdobbiadene, troverete altri piccoli paesi, meno famosi ma non per questo meno belli o interessanti come: 

  1. Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli d’Italia, punto di partenza per numerosi itinerari della Marca Trevigiana;
  2. Follina, col la sua meravigliosa abbazia e numerosi eventi culturali;
  3. Refrontolo ed il Molinetto della Croda, uno dei luoghi più suggestivi della Marca Trevigiana, il vecchio mulino è il simbolo della vita rurale di questo territorio.

La strada del prosecco è un percorso ricco di storia, cultura, bellezza e tradizione, pensiamo che non ci sia frase più opportuna di questa per sintetizzare l’essenza del nostro viaggio sulla Strada del Prosecco: “La bellezza del viaggio non è la destinazione, ma il viaggio stesso”.

Dove dormire

Le colline del Valdobbiadene offrono numerose soluzioni di pernottamento. Di sicuro per apprezzare al pieno l’anima di questo luogo è consigliabile pernottare nelle locande e negli agriturismi di collina, in perfetta sintonia con il territorio. Qui di seguito un paio di nostri suggerimenti!

Giardino Sospeso Agriturismo

L’agriturismo Giardino Sospeso è una bellissima struttura immersa nel verde e affacciata sulle colline del Valdobbiadene. Le camere molto curate presentano un arredo rustico e travi a vista, tutte dotate di bagno privato. A disposizione di tutti gli ospiti il salone comune, il giardino e una terrazza.
Il valore aggiunto di questa struttura è sicuramente l’accoglienza della titolare, gentilissima e disponibile ad ogni vostra richiesta. La colazione davvero ottima viene servita nella bella stagione in giardino. Il Giardino sospeso è un’ottima scelta di pernottamento durante il vostro soggiorno nelle colline del Valdobbiadene.

Locanda Sandi 

La Locanda Sandi è una struttura molto accogliente e curata nei dettagli. Le camere pulite e accoglienti.
Potrete usufruire del giardino comune, di un bar e del ristorante dell’hotel che offre piatti tipici preparate con materie prime di ottimo livello. La colazione continentale accontenterà i gusti di tutti.
La Locanda mette a vostra disposizione le biciclette, un’ottima soluzione per visitare le colline e assaporarne la bellezza. 

Agriturismo Vedova

L’agriturismo Vedova è una struttura bella e accogliente, perfettamente inserita nel paesaggio delle colline del Valdobbiadene. Le camere comode e accoglienti renderanno un vero piacere il vostro soggiorno. A vostra disposizione il ristorante dell’agriturismo veramente ottimo, il prosecco Vedova davvero ottimo! La colazione davvero gradevole comprende anche prodotti gluten free.

Prenota adesso