• Menu
Colli Euganei

Colli Euganei, cosa vedere in 2 giorni: natura, benessere e tour enogastronomico

Ad appena 5 chilometri da Padova sorge il meraviglioso parco dei Colli Euganei, 18.000 ettari di natura, cultura, buon cibo e benessere!
I Colli Euganei sono perfetti per un weekend fuori porta o una fuga romantica, 2 giorni vi basteranno per apprezzare il territorio e farvi innamorare di questo meraviglioso territorio!

Cosa vedere nei Colli Euganei

Un’ottantina di colline, adornate da vigneti e boschi, un territorio tutto da scoprire. Ecco i nostri suggerimenti per conoscere al meglio I Colli Euganei durante il vostro soggiorno.
Da non perdere: il castello del Catajo, il giardino di Villa Barbarigo, Arquà Petrarca, Abano Terme.

Castello del Catajo

Immancabile una visita al Castello del Catajo!
Venne costruito durante il rinascimento, nella seconda metà del XVI secolo. Vi consigliamo una visita guidata per apprezzare al meglio questo splendido castello e conoscere aneddoti, curiosità ed interessanti dettagli. Entrando nel castello colpiranno la vostra attenzione i bellissimi affreschi e poi il parco, il cortile dei giganti e la terrazza panoramica.

Il Giardino di Villa Barbarigo

Tantissime sono le ville meravigliose del Parco dei Colli Euganei. Dovendo sceglierne una sola a causa del poco tempo a disposizione e le tante cose da vedere nel tour dei due giorni abbiamo scelto Il Giardino di Villa Barbarigo. La famiglia veneziana dei Barbarigo fece realizzare una splendida villa alle pendici dei Colli Euganei. Oggi l’interno della villa non è visitabile ma lo è l’incantevole giardino con fontane, statue, labirinti e laghetti, sembra di essere all’interno di una fiaba.
La visita al giardino della villa dura circa un’ora e vi consigliamo di visitarla in primavera, stagione in cui il giardino esplode di colori e profumi.

Arquà Petrarca

Arquà Petrarca è uno dei Borghi più Belli d’Italia, piccolo, semplice ma di incredibile bellezza.
Da vedere all’interno del borgo: la loggia dei Vicari, la chiesa di Santa Maria Assunta, le casa del Petrarca, Via Jacopo d’Arquà (con osterie e botteghe)



Relax e benessere ad Abano terme

Uno degli aspetti più interessanti di Abano Terme è la presenza di acque termali in molte strutture alberghiere. Ogni Hotel ha le sue piscine e spa dove potrete godere delle proprietà terapeutiche delle acque e rilassarvi a pochi passi dalla vostra camera. Vi consigliamo una visita alle Terme Preistoriche, una meravigliosa struttura del primo Novecento dove si può accedere anche senza essere ospiti dell’hotel. Qui potrete usufruire delle piscine interne ed esterne, fanghi, inalazioni, potrete inoltre acquistare numerosi pacchetti benessere.

La strada del vino… un tour enogastronomico nei Colli Euganei

Cibo e vino sono protagonisti indiscussi del territorio dei Colli Euganei. La strada del Vino è un itinerario enogastronomico ad anello che attraversa le dolci colline passando per cantine e agriturismi dove poter degustare i prodotti tipici del territorio come: luganega, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, soppressa di cavallo, bigoli al ragù, la torta figassa.

Pianoro del Mottolone passeggiando per i Colli Euganei

Per apprezzare al meglio il territorio dei Colli Euganei vi consigliamo una passeggiata!
Tra i vari itinerari possibili vi suggeriamo il Pianoro del Mottolone tra vigneti, uliveti e boschi per raggiungere un meraviglioso punto panoramico da immortalare.

Partenza: Arquà Petrarca
Arrivo: Pianoro del Mottolone
Durata del percorso: 45 minuti
Momento migliore per visitare Pianoro del Mottolone: tramonto, da qui è uno spettacolo incantevole.

Dove dormire

Il Parco dei Colli Euganei comprendono un territorio molto vasto, potreste scegliere se pernottare in campagna in un agriturismo, in una casa vacanza, oppure in un borgo come Abano Terme.
Ecco un paio di nostri consigli su dove dormire nei Colli Euganei.

B&B Contarine

Il B&B Contarine è una graziosa struttura nel cuore dei Colli Euganei, offre un ristorante ed una bella terrazza. Le camere sono arredate con cura e spaziose, dotate di wifi e bagno privato.
La colazione un vero spettacolo con prodotti a km 0, buonissimi e genuini.

Hotel Terme Venezia

Nel cuore di Abano Terme sorge l’hotel Terme Venezia.
A disposizione degli ospiti: 2 piscine termali, docce emozionali, bagno turco, zona fitness. Le piscine interne sono collegate con quelle esterne tramite una zona idromassaggio. Le camere arredate con cura sono dotate di tv satellitare, minibar, bagno privato.
Al mattino ad attendervi un’ abbondante colazione per iniziare al meglio la giornata.