• Menu
Venezia

Venezia in due giorni: i canali, la Basilica di San Marco e la dimensione dell’eternità

Ci sono Meraviglie che fanno parte del nostro immaginario, Venezia con la basilica di San Marco e la sua famosissima piazza fanno sicuramente parte di quelle.
Venezia è senza dubbio una delle città più romantiche del mondo, ricca di storia e di bellezza. I turisti giungono qui da ogni parte del mondo e ne rimangono affascinati irrimediabilmente. Visitando Venezia si perde il senso del presente e si entra nella dimensione dell’eternità.

Scriveva Charles Dickens all’amico John Forster in una lettera del 12 novembre 1844:“Mio caro, non c’è nulla di ciò che avrai sentito a proposito di Venezia che possa trasmettere la sua magnifica e stupenda realtà. Le immagini più fantastiche delle Mille e una notte non sono niente in confronto a Piazza di San Marco e le prime impressioni dell’interno della chiesa. La bellissima e meravigliosa realtà di Venezia va oltre la più stravagante fantasia di un sognatore… Sai che tendo a essere deluso quando si tratta di aspettarsi troppo ma Venezia è sopra, oltre, al di fuori dell’immaginazione umana. Non è mai stata valutata abbastanza.”

Cosa vedere a Venezia in due giorni

Il tempo da dedicare alla visita di Venezia dovrebbe sicuramente essere più di due giorni, ma si sa che spesso quello a nostra disposizione è davvero poco. Abbiamo dunque pensato ad una fuga romantica di appena due giorni, un weekend a Venezia.


In due giorni le cose da fare e da vedere sono tantissime, quindi scarpe comode e… Via che si parte alla scoperta di una delle città più famose del mondo!

La Basilica di San Marco e la sua Piazza

Iniziamo da qui, dalla Basilica che insieme al suo campanile e alla sua piazza sono il simbolo di Venezia.
Bellissima, opulenta, con le sue cupole maestose domina dall’alto l’intera città. E se già alla vista della facciata si rimane esterrefatti, non basterebbero le parole per descrivere la meraviglia che vederete una volta entrati.
Se volete scattare una foto da incorniciare vi consigliamo di salire sul campanile della basilica: da qui avrete la possibilità di vedere tutta Venezia da una prospettiva davvero eccezionale. Tante e troppe sono le cose da dire su questa Basilica, abbiamo dunque pensato ad un articolo specifico per raccontarvi la sua storia e tanti interessanti aneddoti. Curiosi? Ecco tutto quello che vi serve sapere sulla Basilica di San Marco

Il Ponte di Rialto ed il suo mercato

Il ponte di Rialto è tra i monumenti simbolo della città di Venezia insieme a San Marco. Un’unica arcata lunga più di 28 metri che collega le due sponde del Canal Grande. La salita al ponte è divisa in 3 rampe: due laterali e una centrale.

Le Gallerie dell’Accademia

Un altro dei luoghi imperdibili sono le Gallerie dell’Accademia che ospitano al loro interno una ricchissima collezione di dipinti veneziani, opere che vanno dal trecento al rinascimento Per citare solo alcuni dei pittori: Giorgione, Tintoretto, Tiziano, Canaletto e ancora molti altri. Un tuffo nella bellezza che attraversa i secoli.

La chiesa della Madonna della Salute

La chiesa della Madonna della Salute è il luogo dove da oltre tre secoli il 21 novembre si ringrazia la Madonna per la liberazione dalla terribile peste che afflisse Venezia nel 1630. I veneziani si recano qui in pellegrinaggio ogni anno, una ricorrenza molto sentita da parte di tutta la popolazione. La festa religiosa è assai suggestiva, le due sponde del Canal Grande si uniscono in un ponte votivo di barche. Se vi trovate da queste parti in quel periodo è una funzione religiosa da non perdere.

Il Ghetto ebraico

Il Ghetto ebraico è il luogo dove fin dall’inizio del ‘500 la Serenissima Signoria concentrò tutta la popolazione ebraica. La parola “ghetto” nacque proprio qui in tale circostanza, questo termine poi venne utilizzato nel resto d’Italia per indicare sia i quartieri ebraici sia i rioni abitati da minoranze.

Una Passeggiata tra le Calli

Le Calli, sono le tipiche viuzze di Venezia. Questo termine deriva dal latino Callis, ossia sentiero. Le Calli hanno una dimensione che può variare dai 60 centimetri (quelle più strette) ai 5 metri circa.
Quale miglior modo per conoscere Venezia se non perdendovi tra i suoi sentieri, Le Calli appunto, alla scoperta delle botteghe artigiane e negozi storici veneziani

Il Tramonto alla Giudecca

Uno dei momenti più emozionanti a Venezia è sicuramente il tramonto! Spettacolare da ogni angolo della città, ma vi suggeriamo di ammirarlo dalla Giudecca. Un’esperienza davvero indimenticabile!

Dove Mangiare

Mangiare a Venezia è facile: bar, pizzerie, ristoranti. Mangiar bene però è assai più difficile, come in tutte le città turistiche del mondo! Non temete però… noi abbiamo una dritta, anzi due! Ecco i nostri suggerimenti, andrete sul sicuro!

La Colombina

La Colombina è uno dei migliori ristoranti di Venezia, un luogo dove poter apprezzare i veri piatti tipici, preparati con cura e con materie prime di altissimo livello. Il pesce qui la fa da padrone, per il vino fatevi consigliare dalla padrona di casa nonché sommelier, non rimarrete delusi. La colombina sorge a Cannaregio, un quartiere defilato di Venezia, lontano dal caos turistico cittadino. Qui seduti ai tavoli troverete pochi turisti e molti veneziani a garanzia dell’autenticità della cucina.

Bacaro Quebrado

Il Bacaro Quebrado è un’osteria superlativa!
Il termine Bacaro sta ad indicare l’osteria veneziana più popolare. Qui l’accoglienza è sacra, vi tratteranno come membri della loro famiglia. Cicchetti sensazionali, crostini con baccalà mantecato, ravioli con capesante ed un tiramisù sublime, sono solo alcuni dei piatti che l’osteria offre. Che siate qui per spiluccare o mangiare, non resterete sicuramente delusi!

Dove Dormire

Venezia offre numerose opportunità di pernottamento: magnifici resort, b&b, ostelli.
Ecco qui i nostri suggerimenti!

Foresteria Levi

La Foresteria Levi sorge nel cuore di Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco.
Si tratta di un bellissimo edificio storico. Le camere sono accoglienti e pulite con bagno privato e connessione Wi-Fi gratuita. Ogni mattina viene servita un’ottima colazione continentale. L’ottimo rapporto qualità prezzo e la posizione la rendono sicuramente una scelta strategica per il vostro soggiorno a Venezia.

Combo Venezia

Combo Venezia sorge nel quartiere di Cannaregio a pochi passi dalla fermata del vaporetto Fondamenta Nove. Si tratta di un meraviglioso monastero che vi offre diverse possibilità di pernottamento dal dormitorio all’appartamento. Nelle aree comuni troverete la cucina, una terrazza con vista sul canale, un salotto ed una zona lavanderia. A poca distanza troverete anche un supermercato.
Un’atmosfera cosmopolita e al tempo stesso un’oasi di pace! Combo Venezia ha una reception aperta 24 ore su 24, connessione Wi-Fi gratuita, un bar ed un ristorante.