• Menu

Ponza: la guida completa. Le 6 cose da vedere e le 5 spiagge da non perdere

Ponza è l’isola più grande dell’Arcipelago delle Isole Pontine. Qui si trovano la maggior parte delle strutture alberghiere, ristoranti e centri diving.
Un angolo di paradiso con 40 km di costa, faraglioni, grotte da esplorare e cale nascoste dove rifugiarsi. Un’isola dalla carta d’identità laziale, ma dall’anima campana.
In quest’articolo vi daremo qualche dritta per non perdervi nulla di quest’incantevole isola dell’arcipelago delle isole pontine

Come Arrivare a Ponza

Ponza è raggiungibile in aliscafo o in nave. I porti di partenza sono: Anzio, Fiumicino, Formia, Napoli, San Felice Circeo e Terracina. La maggior parte degli imbarchi avviene però da Formia ed effettua i viaggi durante tutto l’arco dell’anno, non solo nella stagione estiva. I tempi di percorrenza variano in base al porto scelto e al mezzo. Ad esempio partendo da Formia in nave impiegherete circa 2 ore e mezzo, in aliscafo poco più di un’ora.

Le 5 spiagge più belle di Ponza

Il nostro consiglio per non perdervi neppure un angolo di Ponza è visitarla in barca. Nei vari porticcioli dell’isola potrete noleggiare gommoni, barche e canoe, o ancora potrete usufruire del servizio taxiboat, dei gozzi che offrono un servizio taxi e vi condurranno nelle spiagge più belle dell’Isola.
Alcune delle spiagge di Ponza sono raggiungibili anche a piedi, raccomandiamo scarpe comode e acqua a volontà perché spesso si tratta di vere e proprie scarpinate.

1. Cala Fonte

Cala Fonte è una bellissima baia, piccola ma ben attrezzata. Sorge a 10 km dal porto di Ponza ed è facilmente raggiungile grazie al comodo servizio navetta che parte proprio dal porto e fa qui una delle sue fermate. Se invece avete un vostro mezzo potrete parcheggiarlo comodamente nello spiazzale vicino alla spiaggia. Da qui pochi scalini ed avrete raggiunto Cala Fonte: un’insenatura traforata dall’uomo per custodire le imbarcazioni, un vero colpo d’occhio. Qui il mare è limpido e cristallino color verde smerando.
La spiaggia è l’ideale per i nuotatori meno esperti e per famiglie con bambini perché il fondale è basso e digrada lentamente.

2. Cala Feola

Cala Feola sorge sulla costa occidentale ed è una delle poche spiagge sabbiose di Ponza. Cale Feola è facilmente raggiungibile a piedi dal Villaggio dei Pescatori le vie di accesso sono due, dovrete fare solo qualche scalino e sarete giunti a destinazione. È una baia meravigliosa circondata da colline ricoperte da una vegetazione lussureggiante. Il mare è limpidissimo ed il fondale digrada lentamente, l’ideale per i nuotatori meno esperti per famiglie con bambini. Troverete anche un punto di ristoro per acquistare bibite fresche ed uno snack.

3. Le Piscine Naturali di Ponza: Il Fontone – La Baia di Cala Feola

Adiacente alla Spiaggia di Cala Feola sorgono le Piscine Naturali di Ponza, chiamate anche il Fontone. Le Piscine sono due: una completamente chiusa dalle rocce ed una su mare aperto. La loro natura è in parte naturale data dall’erosione delle rocce vulcaniche da parte del mare ed in parte opera dell’uomo che ha scavato per mettere a riparo le imbarcazioni. Le Piscine Naturali sono un luogo davvero incantevole, bagnate un mare azzurro e cristallino. Protrete raggiungere facilmente grazie al servizio bus navetta oppure tramite il servizio taxi boat dal porto di Ponza. Una volta giunti a destinazione potrete scegliere se fermarvi allo stabilimento balneare il falco o cercare tra le rocce un luogo più tranquillo.

4. Lo Scoglio della Tartaruga

Se siete alla ricerca di una spiaggia poco frequentata anche in alta stagione Lo Scoglio della Tartaruga è ciò che fa per voi. Sorge nella parte settentrionale dell’isola in zona Le Forna. Il nome deriva dalla sua forma che ricorda appunto una tartaruga. Di fronte allo scoglio una piccola spiaggetta che non ha alcun nome e forse proprio per questo che è riuscita a conservare quest’atmosfera tranquilla. La piccola insenatura è bagnata da un mare azzurro e cristallino. Potrete raggiungere la spiaggia comodamente a piedi tramite un bellissimo sentiero.

5. Cala dell’Acqua

Cala dell’Acqua sorge nella frazione di Le Forna ed è facilmente raggiungibile in macchina o in scooter percorrendo la strada provinciale e svoltando poi verso le scuole medie di Le Forna, la strada vi condurrà dritti dritti alla spiaggia, due passi a piedi e sarete arrivati a destinazione. È una spiaggia molto suggestiva, ottimo punto di partenza per le immersioni. Qui in fondale è un pullulare di vita, inoltrandovi poi verso Punta Papa, a 30 metri di profondità troverete un relitto, un’antica nave inglese addetta al trasporto delle merci.
Cala dell’Acqua è l’ideale anche per famiglie con bambini perché oltre ad essere molto semplice da raggiungere ci sono delle piccole piscine naturali che consentiranno ai bambini di nuotare in totale tranquillità.

Cosa Vedere a Ponza

Se il mare a Ponza è il protagonista assoluto, anche gli altri attori non sono da meno. Storia e natura si incontrano e offrono ai visitatori uno spettacolo davvero unico.
La storia di Ponza è molto antica, i reperti ritrovati sull’isola testimoniano la presenza di insediamenti umani già nel Neolitico. Abitata poi da Fenici, dai Greci e dai Romani, Ponza conta ben 8 siti archeologici, dalle ville imperiali alle strutture romane, per arrivare all’architettura borbonica.
Ecco una carrellata di quelle che per noi sono le tappe imperdibili a Ponza!

1. Il Porto Borbonico

Il Porto Borbonico è il biglietto da visita di Ponza, arrivando dal mare vi imbatterete in questa suggestiva insenatura a forma di ferro di cavallo, caratterizzata da un bellissimo lungomare e dalle case colorate degli abitanti dell’isola. Il Porto, opera dei Borbone, venne realizzato a partire dal 1772 ed i lavori si protrassero per 7 anni. Si trattava di un’opera ingegneristica di altissimo livello per l’epoca e ad oggi rimane uno dei capolavori d’epoca borbonica.

2. Il centro storico

Il centro storico di Ponza è il suo cuore pulsante, è qui che si trovano i ristoranti migliori dell’isola ed i negozi. Il tardo pomeriggio e la sera sono i momenti della giornata in cui potrete godere appieno della sua bellezza: dal Belvedere di zona Scotti al porto, passando per i vicoli. La via principale del centro storico di Ponza è Via Pisacane, il luogo perfetto per lo shopping e per gustare i piatti tipici dell’isola.

3. Il Borgo di Santa Maria e Le Forna

Se siete alla ricerca della Ponza meno turistica e più selvaggia dovete andare al Borgo di Santa Maria e la zona di Le Forna. Ci arrivate proseguendo oltre il porto turistico 5 km appena, al porto troverete un efficiente servizio bus navetta che in appena 7 minuti vi porterà a destinazione percorrendo una strada bellissima e panoramica. Vi sembrerà di essere su un’altra isola. Lontani dal trambusto, sarete avvolti dalla quiete e dai rumori della natura. Se desiderate una “Ponza più economica” siete nel posto giusto. Qui le case costano meno, ma non hanno nulla da invidiare alla Ponza dei Vip. Qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno: spiagge, bar, ristoranti, locali notturni, noleggio barche e gommoni. Se siete appassionati di trekking qui troverete numerosi percorsi che vi permetteranno di conoscere l’isola centimetro per centimetro.

4. Le Grotte di Pilato

Le Grotte di Pilato sono 5 grotte di tufo scavate dall’uomo e risalgono all’epoca romana. Sono collegate tra di loro da un sistema di cunicoli sottomarini che termina in una vasca esterna. Un lavoro minuzioso realizzato millenni fa e giunto fino a noi in perfetto stato. Le Grotte di Pilato sono visitabili, potrete optare per diverse soluzioni:

  • Le escursioni organizzate che partono dal porto;
  • Affittare un gozzo e raggiungere le grotte in autonomia procedendo dal porto di Ponza verso est;
  • A nuoto, solo per i nuotatori più esperti muniti di boa ed equipaggiamento da snorkeling.

5. La Cisterna Romana della Dragonara

La Cisterna Romana della Dragonara è uno dei siti archeologici più interessanti di Ponza. Sorge nel cuore del centro storico di Ponza, più precisamente in Via Dragonara.
Si tratta di un sistema di raccolta dell’acqua piovana e risale come si evince dal nome all’epoca romana. Un’opera ingegnosa per sopperire al fabbisogno idrico dell’isola ed i romani erano assoluti maestri in questo.
La Cisterna è visitabile grazie alle visite organizzate dalla Pro Loco di Ponza. Per info, orari e prezzi cliccate qui http://www.prolocodiponza.it/it/.

6. Il Faro del Monte della Guardia di Ponza

Il Faro del Monte della Guardia è uno dei luoghi più affascinati dell’isola. La costruzione del faro risale al 1886. Gestito nel corso degli anni da 3 fanalisti che si davano il turno venne poi automatizzato nel 1970.
Il faro Sorge sul Monte della Guardia, in via panoramica Tre Venti. Si raggiunge percorrendo un sentiero della durata di circa 3 ore, una camminata impegnativa, ma vi assicuriamo che ne vale davvero la pena! Si parte dal centro storico di Ponza, più precisamente da Via Pisacane e si prosegue verso località Scotti. Bisogna continuare a salire quando vi imbatterete in un incrocio, da qui dovrete seguire le indicazioni per il Faro. Continuate sul sentiero facendo attenzione perché in alcuni punti è piuttosto trascurato. Dopo un’oretta di cammino vedrete in lontananza la scogliera del Faro. Da qui incontrerete dapprima una scalinata, poi un tunnel ed eccovi arrivati: uno scenario sublime!

Hotel e B&B: Dove dormire a Ponza

Dai luxury resort ai b&b più economici, a Ponza troverete il pernottamento che si adatta alle vostre tasche. Ecco qui un paio di nostri suggerimenti!

Hotel Villaggio Dei Pescatori

L’Hotel Villaggio dei Pescatori è una bellissima struttura affacciata su Cala Feola. Le camere sono belle e spaziose, dotate di ogni comfort. La colazione ottima e varia, con prodotti eccellenti, viene servita sulla terrazza panoramica con una vista davvero super! Il personale gentilissimo e disponibile ad ogni vostra necessità. Il ristorante dell’Hotel è superlativo, propone piatti tipici in una location straordinaria.
Servizio navetta gratuito da e per il porto. Qui vi sentirete davvero coccolati!

Ponza Le Forna

Il Residence “Ponza Le Forna” è un’ottima soluzione per chi desidera soggiornare a Ponza senza spendere una fortuna. Sorge in località Le Forna, la zona più tranquilla e selvaggia di Ponza.
Il rapporto qualità prezzo è perfetto. Gli appartamenti sono belli, puliti e dotati di ogni comfort. La proprietaria estremamente gentile sarà a vostra disposizione per qualsiasi necessità. A pochi passi dalla struttura troverete tutto il necessario: minimarket, bar, ottimi ristoranti, il tutto a prezzi davvero accessibili a tutti!