• Menu
Acitrezza

Acitrezza e i suoi Faraglioni: la bellezza del borgo che ispirò Omero

A pochi chilometri da Catania, nel comune di Aci Castello, sorge il mitologico borgo di Aci Trezza.
Il borgo marinaro di Aci Trezza viene fondato nel ‘600, ma in realtà ritrovamenti archeologici testimoniano che questa terra era abitata dagli antichi Greci. Il piccolo borgo si affaccia sul Mar Ionio e davanti a lui le isole dei Ciclopi.
Omero narra nel nono libro dell’Odissea della nascita delle Isole. Fu l’ira di Polifemo che quando si accorse di essere stato raggirato da Ulisse gli scagliò contro le grandi cime rocciose per evitare la sua fuga in mare, da qui la nascita dei Faraglioni. Ma passando dal mito alla scienza, la nascita dei Faraglioni è dovuta ad un’intesa attività dell’Etna, circa mezzo milione di anni fa.

Acitrezza in un giorno: 5 cose da vedere

Il protagonista assoluto di Aci Trezza è il mare, attorno ad esso ruota la vita dell’intero paese.
I faraglioni con l’area marina protetta, il Castello Normanno di Aci Castello, il museo Casa del Nespolo sono le tre imperdibili mete da visitare durante la vostra vacanza ad Aci Trezza.

1. I Faraglioni e l’area marina protetta Isole Ciclopi

L’area marina protetta Isole Ciclopi è stata istituita nel 1989 e modificata nel 2004, comprende l’Isola Lachea, i Faraglioni (Comune di Aci Trezza) ed il tratto di mare tra Punta Aguzza e Capo Mulini (Comune di Aci Castello), 623 ettari di mare protetto. I fondali sono ricchissimi anche grazie alla loro natura geologica numerosi di anfratti, canyon, guglie, che offrono riparo a molte specie. Qui la biodiversità è altissima, inoltre si sta assistendo negli ultimi anni ad un ripopolamento delle specie oggetto di pesca intensiva, i pesci di taglia sono tornati a riabitare questi mari. L’obiettivo dell’Area marina protetta è incentivare sempre più il turismo sostenibile, il diving, la pesca turismo e cicloturismo, che attraversi le varie aree marine protette della Sicilia e che abbia Aci Trezza come tappa obbligata.

2. Il Castello Normanno di Aci Castello

Ed eccoci arrivati al Castello di Aci, che dalla sua posizione privilegiata in cima ad un costone lavico domina la piazza di Via del Porto. Il castello vi offrirà dei panorami davvero mozzafiato, se siete appassionati di fotografia… sbizzarritevi pure!
Suggeriamo una visita anche al Museo Civico, che si trova all’interno del castello.

3. Museo Casa del Nespolo

All’interno di una vecchia abitazione nel pieno centro storico di Aci Trezza sorge il museo Casa del Nespolo. Si tratta di una tipica abitazione siciliana del diciannovesimo secolo, con all’ingresso un arco in pietra lavica, un cortile ed un orto. All’interno troverete due stanze: la sala de “La terra trema” dove sono custodite fotografie del capolavoro di Luchino Visconti e la “sala dei Malavoglia” che ospita antichi strumenti di lavoro dei pescatori dell’ottocento, le foto scattate da Giovanni Verga e le lettere scritte da quest’ultimo al fratello Pietro.

4. Le spiagge di Acitrezza

Dulcis in fundo…. Il mare di Aci Trezza: è questo il vero spettacolo! Area marina protetta, qui il fondale pullula di vita, una flora rigogliosa ed una fauna ricca e varia. Il mare di Aci Trezza è l’ideale quindi per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
Vi aspettavate lunghe distese di sabbia con sdraio ed ombrelloni a perdita d’occhio? Beh qui non è cosi… ci troviamo davanti ad un meraviglioso tratto di costa roccioso, che vi permetterà di godere di un mare limpidissimo e cristallino.

Per gli amanti del totale relax consigliamo invece Lido Ciclopi, una struttura balneare ben attrezzata. con sdraio, ombrelloni, piscina con acqua di mare e servizio bar.

5. Il tour dei Faraglioni in barca

Se lo desiderate alcuni pescatori vi porteranno ai faraglioni con le loro barche. Il servizio costa mediamente dai 3 ai 5 euro. Da non perdere il faraglione della madonnina.

Dove dormire ad Acitrezza alberghi e B&B

Acitrezza vi offrirà numerose possibilità di pernottamento, dalle case vacanza, agli hotel e b&b, fino agli alberghi di lusso. Una possibilità per ogni esigenza! Ecco qui qualche nostro suggerimento per il vostro soggiorno ad Acitrezza.

Appartamento Villa Agnese

Ciò che rende speciale questa struttura è sicuramente la posizione, con una vista mozzafiato! L’appartamento si trova in cima ad una scogliera, con una bellissima terrazza vista mare. Immaginate la vostra colazione qui: l’aria salmastra, il mare ed i faraglioni che svettano fieri… la mattina non potrebbe cominciare meglio!
A vostra disposizione un angolo cottura, frigorifero, bagno privato, Wi-Fi, condizionatore e tv.

B&B Epos

Posizione Strategica, colazione ottima, gentilezza ed assoluta disponibilità del proprietario fanno di questo luogo una delle strutture più gettonate di Acitrezza.
Le camere sono pulitissime e vengono rifatte quotidianamente. A vostra disposizione anche un parcheggio privato gratuito.