• Menu

Alberobello: cosa vedere e cosa fare nella Città dei Trulli

La Puglia è ricchissima di trulli, ma c’è una città che è diventata famosissima per i suoi in tutto il mondo: Alberobello. Qui è tangibile come la storia e la bellezza si siano unite per creare una scenografia davvero straordinaria.
I trulli di Alberobello sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità dal 1996.
Nella parte storica della città se ne possono contare circa 1900. Nacquero in principio come ricovero per bestiame e per gli attrezzi agricoli ma qui ad Alberobello la concentrazione aumentò costantemente. Da depositi infatti, si trasformarono in abitazioni e pian piano che la popolazione cresceva, aumentava anche la costruzione di trulli, creando così nel corso dei decenni dei veri e propri villaggi.

I trulli sono la testimonianza di una forte armonia tra uomo e territorio, ci dicono che è possibile impiegare e trasformare le risorse della natura rispettandola, con buon senso.
Qui ad Alberobello i trulli non sono quindi il frutto del passato, ma una proezione di un futuro possibile.

Cosa vedere ad Alberobello

Alberobello è un borgo facilissimo da visitare a piedi e in poco tempo. Vi consigliamo quindi di lasciare il vostro mezzo nel parcheggio all’ingresso e perdervi fra le vie questo borgo sospeso nel tempo.

Il distretto di Rione Monti

Il Rione Monti conta al suo interno 1030 trulli che si sviluppano lungo i margini di 8 stradine che conducono alla sommità del colle, in cima la chiesa di Sant’Antonio da Padova, anch’essa un delizioso trullo! Per godere di un panorama davvero mozzafiato vi consigliamo di recarvi in piazza Gian Girolamo D’Acquaviva D’Aragona, qui troverete la terrazza di Santa Lucia, un belvedere davvero straordinario.

I Trulli Siamesi

Due Trulli uniti alla sommità ma con due ingressi che aprono su strade diverse: eccoli i trulli siamesi. Si racconta che il motivo di tale scissione sia stato dovuto ad una faida tra due fratelli innamorati della stessa fanciulla. I trulli di questa zona ospitano perlopiù botteghe artigiane e negozi… forse è arrivato il momento di fare shopping 😉

I Trulli Siamesi

Il Rione Aia Piccola


Al Rione Aia Piccola potrete vivere appieno l’atmosfera dell’antico borgo, lontano dalle attività commerciali e dai luoghi più turistici. Questa è la zona più autentica e vera di Alberobello. Qui troverete il trullo sovrano, un trullo che si sviluppa su due piani: oggi ospita al suo interno una casa museo… da visitare se volete conoscere proprio tutto di queste antichissime abitazioni!

Rione Aia Piccola

Casa Pezzola


Casa Pezzola ospita il museo del territorio
, una struttura meravigliosa composta da 15 trulli comunicanti tra loro. Una visita da non perdere per ripercorrere la storia, la cultura del territorio e le antiche tradizioni di questo bellissimo angolo d’Italia.

Casa Pezzola

Ristoranti Alberobello: dove mangiare

La scelta di ristoranti e trattorie tipiche ad Alberobello è davvero ampia: qui di seguito trovate le nostre scelte!

Il Trullo D’oro

Il Trullo d’oro si trova nel centro di Alberobello. Un locale dove tutto è curato nei minimi dettagli dall’arredamento alla preparazione dei piatti. Vi consigliamo di non perdere l’antipasto, sicuramente il cavallo di battaglia: un percorso gastronomico che vi permetterà di conoscere le tipicità di questa terra. Fatevi guidare dal personale di sala, non ve ne pentirete! I vini vengono abbinati con cura ai piatti, un’esperienza sublime!

Malerbe Cucina semplice di Amula

Il Malerbe è sempre nel centro di Alberobello. Piatti preparati con amore, gentilezza e massima disponibilità dello staff. Prodotti bio e di stagione, qualità eccellente! Il menù rispetta la tradizione ma con un tocco di modernità. Un’ottima sosta durante il vostro soggiorno ad Alberobello!

Dove dormire ad Alberobello

B&B, hotel, case vacanza e appartamenti, tanti e per tutte le tasche. Di seguito trovate un paio di nostri suggerimenti per il vostro pernottamento nei trulli, un modo per entrare in perfetta sintonia con il territorio!

Grandi Trulli Bed & Breakfast 

Il B&B Grandi Trulli si trova nel cuore di Alberobello. Una struttura dove tradizione e modernità trovano il connubio perfetto. La mattino vi attende una colazione all’italiana ottima e varia!
Le camere sono accoglienti con bagno privato ed ogni comfort, tutte dotate di terrazza.
Un’ottima soluzione per il vostro soggiorno, posizione centralissima dove potrete godere appieno l’atmosfera del borgo. Staff gentilissimo e disponibile, che vi fornirà preziosi consigli per conoscere al meglio la zona.

Dimora Sumerano

Il B&B Dimora Sumerano sorge a due chilometri da Alberobello ed è un tipico trullo! Una bellissima struttura in stile rustico, pareti con pietre a vista, un camino, angolo cottura attrezzato con forno e lavatrice ed un salotto a disposizione di tutti gli ospiti. All’esterno della struttura un patio con attrezzatura per il barbecue. La colazione ottima e varia con prodotti del territorio.
Il parcheggio è privato e gratuito.
La dimensione fiabesca e la gentilezza dello staff ne fanno una delle scelte top per il pernottamento durante il vostro soggiorno ad Alberobello.