• Menu
Costiera Amalfitana

Weekend in Costiera Amalfitana: Cosa vedere e cosa fare

Dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1997, la Costiera Amalfitana è uno dei luoghi simbolo del nostro paese nel mondo: la terrazza sul mare d’Italia. “Amalfi Coast” come la chiamano i turisti stranieri è un’area di 11 mila ettari, lunga circa 55 km. Prende il nome dalla cittadina di Amalfi, cuore geografico e storico di tutta la Costiera che si estende tra il golfo di Salerno e quello di Napoli. Un susseguirsi di 13 comuni collegati tra loro dalla strada statale Amalfitana 163 una delle strade più suggestive del mondo.
Bellissima in tutte le stagioni, il clima mite la rende la “fuga fuori porta” perfetta in ogni momento dell’anno. I comuni più famosi della Costiera Amalfitana sono: Amalfi, Positano e Ravello.

L’indiscutibile bellezza di questa terra l’ha resa meta prediletta dalle classi sociali più agiate e dalle personalità di spicco provenienti da ogni parte del mondo. Vi basti pensare che dopo il secondo conflitto mondiale celebrità del calibro di Gianni Agnelli, Jacqueline Kennedy, Grace Kelly, Vittorio Emanuele III e Rudolf Nureyev, venivano qui a passare le loro vacanze. 

Come arrivare in Costiera Amalfitana

Il modo migliore per arrivare e muoversi in costiera Amalfitana è utilizzare i mezzi pubblici (treno + autobus), sopratutto nel periodo di alta stagione. Vi permetterà di arrivare a destinazione rilassati evitando di perdervi nel traffico. Potete scegliere se arrivare in Costiera Amalfitana dalla stazione di Napoli Centrale o a quella di Salerno, in termini di distanza non cambia nulla. Da entrambe le stazioni partono gli autobus pubblici della SITA che vi porteranno a destinazione.

Perché sconsigliamo l’utilizzo dell’auto? L’unica strada che collega i 13 comuni è la strada statale Amalfitana 163 (usata in molti spot televisivi), ma strettissima con curve a gomito e a strapiombo sul mare. Non di rado, si rischia di rimanere imbottigliati in lunghe code, soprattutto in alta stagione (in primavera ed estate).

Cosa fare e Cosa Vedere in Costiera Amalfitana

I comuni più famosi della Costiera Amalfitana sono: Amalfi, Positano e Ravello. Noi iniziamo il nostro viaggio, il cuore della costiera.

Amalfi

La storia di questo bellissimo borgo risale all’epoca romana, ma la sua fortuna inizia quando diventata Repubblica marinara diventando centro nevralgico del commercio di tutto il mediterraneo. Da qui le navi salpavano alla volta delle coste orientali e nord africane, con questi paesi i mercanti amalfitani commerciavano oro, spezie, stoffe e pietre preziose, diventando così ricchissimi in pochissimo tempo. La ricchezza e la gloria di questa terra è visibile in ogni metro quadro percorso. Per entrare appieno nel clima amalfitano vi consigliamo di perdervi per i suoi vicoli alla scoperta delle bellissime botteghe. Da non perdere il Duomo ed il museo della carta. I limoni sono il simbolo di della Costiera Amalfitana, vi consigliamo di fare una sosta in un bar e gustare un fantastico sorbetto, il profumo inebriante ancor prima del sapore vi conquisterà.

Positano

Eccoci a Positano. La storia di questo borgo è tanto lunga quanto ingarbugliata, un sali e scendi continuo di fortune e sfortune, proprio come le sue strade arrampicate sulla roccia. Positano venne abitata fin dalla preistoria, per essere più precisi dal Paleolitico superiore. Nel corso dei secoli il suo clima mite la rese meta prescelta dai romani che qui costruirono le loro ville più lussuose. Venne invasa e saccheggiata dai Pisani nel 1268 e fu così che iniziò a cambiare il suo assetto urbanistico, spostandosi verso l’alto e arricchendosi di torri e fortificazioni.
Fu distrutta dal terremoto del 1343 e successivamente invasa e devastata dai pirati svariate volte. Per la sua rinascita bisogna aspettare il 700 dove grazie al commercio nel mediterraneo si arricchì come la vicina Amalfi. Dopo l’unificazione d’Italia si aprì un nuovo momento di crisi, per rinascere ancora una volta all’inizio del 1900 quando divenne meta prediletta di celebrità ed intellettuali provenienti da tutto il mondo. Per approfondire la storia di questa terra vi consigliamo di visitare il museo Archeologico Romano.
Da non perdere: la Chiesa Santa Maria Teresa dell’Assunta il simbolo di Positano con le sue maioliche gialle e verdi ad indicare la vegetazione rigogliosa di Positano ed il sole che la illumina. E poi i suoi vicoli che si snodano per tutto il paese. Numerose sono le gallerie d’arte contemporanea, le botteghe ricche di articoli di tendenza, bar e pasticcerie da perdere la testa!

Ravello

Meno famosa delle due precedenti località citate Ravello è uno dei paesi più belli e suggestivi della Costiera Amalfitana. Meno affollata di Amalfi e Positano vi permetterà di stare lontano dalla calca anche in alta stagione. Per viverla a 360 gradi vi consigliamo di cominciare passeggiando per il paese alla ricerca degli scorci più belli. Ravello custodisce al suo interno dei gioielli architettonici: uno di questi è il Duomo. Pensate, si tratta di una delle cattedrali più antiche d’Italia e la sua storia inizia nel 1086. Per essere più precisi stiamo parlando di un ex cattedrale in quanto il duomo non è più un luogo di culto, ma ospita al suo interno due musei: quello dell’Opera e la pinacoteca d’arte medievale e moderna.
Da non perdere a Ravello è Villa Rufolo una splendida dimora risalente al XIII secolo. Un gioiello che porta qui ogni anno turisti da tutto il mondo.

Siamo alla fine di questa breve guida Costiera Amalfitana. Vi abbiamo fatto venir voglia di partire? Non vi resta che preparare la valigia!

Dove Dormire in Costiera Amalfitana

In Costiera Amalfitana troverete numerose soluzioni di pernottamento, dall’hotel di lusso al B&B. Ecco qui qualche nostro suggerimento!

Hotel Margherita

L’Hotel Margherita è una bellissima struttura a conduzione familiare e lo capirete dall’accoglienza al vostro arrivo… Vi sentirete come a casa, ma che casa! A disposizione di tutti gli ospiti una terrazza solarium con vista panoramica mozzafiato. Le camere sono bellissime e molto curate, dotate di balcone affacciato sul mare o sul giardino dell’hotel. Il parcheggio è gratuito. La colazione ottima, varia e abbondante. se lo desiderate a vostra disposizione anche il ristorante dell’hotel che serve piatti tipici della costiera amalfitana curati nei minimi dettagli. Potrete usufruire della navetta gratuita sia per la spiaggia di Praiano sia per il centro città. Nelle vicinanze dell’hotel una fermata bus per potervi sposare comodamente ed in totale libertà.
L’hotel Margherita è un’ottima soluzione di pernottamento per il vostro soggiorno in Costiera Amalfitana.

B&B Al Pesce D’Oro

Il B&B Al Pesce D’Oro sorge sulla strada statale panoramica ad appena 3 chilometri da Amalfi.
Tutte le camere sono pulite e accoglienti arredate in stile classico, dotate di balcone privato vista mare con una vista stupenda. Il parcheggio è gratuito.
La colazione molto varia comprende sia dolce che salato. Se lo desiderate a vostra disposizione il ristorante del B&B che offre piatti a base di pesce freschissimo e servizio pizzeria. Il B&B Al Pesce D’oro è una soluzione ottimale per il vostro soggiorno in Costiera Amalfitana.

Prenota adesso!