• Menu
Le Dolomiti

Le Dolomiti patrimonio dell’Unesco: l’armonia perfetta tra uomo e natura

Come non dedicare un articolo a questo spettacolo della natura, Le Dolomiti, un Sito UNESCO di ben 142000 ettari con 9 gruppi montuosi a cavallo tra 3 regioni: il Trentino alto Adige, Il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto.
Uno scenario magnifico, cime innevate, fitti boschi ma non solo! All’interno di questo territorio l’uomo ha un ruolo fondamentale. L’Unesco infatti ha voluto premiare non solo le bellezze paesaggistiche, bensì l’armonia tra quest’ultime e la presenza dell’uomo che è riuscito nel corso dei secoli a conservare e valorizzare il territorio. 

Alla scoperta delle Dolomiti

Alpeggi, piccoli villaggi, centri cittadini, sulle Dolomiti la presenza dell’uomo è antichissima.
Oggi tutte le cime sono state esplorate e sono facilmente raggiungibili da tutti comodamente con le funivie, ma non fu sempre così. Le Dolomiti sono state scoperte quale “luogo di interesse turistico” dagli inglesi nella seconda metà dell’800. Prima di allora queste valli erano sede di villaggi primari, abitati solo da pastori e piccoli artigiani. Nei salotti dell’alta società si cercavano dei luoghi nuovi, avventurosi, esotici e le dolomiti avevano tutte queste caratteristiche. Una natura indomabile e fiera, un luogo vicino casa dove poter vivere emozioni autentiche. Ciò che li fece innamorare di questi luoghi sono le stesse caratteristiche che oggi fanno rimanere anche noi a bocca aperta, una natura che sembra abbracciarci all’interno di scenari mozzafiato. Così nacquero le prime locande, i primi hotel e vennero tracciati i primi sentieri.
Tra i principali estimatori elle dolomiti c’era la principessa Sissi, che qui amava fare lunghe passeggiate e andare a cavallo.

Cosa vedere sulle Dolomiti: I luoghi da non perdere 

Che siate alla ricerca di avventura o di relax, che amiate passeggiare, sciare, scalare le vette su Le Dolomiti troverete tutto ciò che fa al caso vostro.
Il complesso montuoso delle Dolomiti ricopre un’area molto vasta, con una moltitudine di luoghi da visitare tutti bellissimi e unici. Qui di seguito qualche nostro consiglio su cosa vedere durante la vostra vacanza sulle dolomiti.

La Marmolada

La Marmolada è la regina delle Dolomiti, la catena montuosa più alta e con il più grande ghiacciaio. Un territorio di ben 2.208 ettari, un quadro naturale di eccezionale bellezza tra morbide macchie boscose, ghiacci e vette. Uno dei territori più amati e frequentati delle Dolomiti.
Bellissima in tutte le stagioni. In inverno gli amanti dello sci potranno godere di uno dei ski area più belli di tutto il complesso montuoso, non mancano poi piste per lo sci di fondo e per lo snowboard.
In estate avrete a vostra disposizione una moltitudine di sentieri di trekking, percorsi di arrampicata e mountain bike.

Val di Fassa

La Val di Fassa è un’altra delle mete più interessanti delle Dolomiti e si trova in Trentino. Qui le attività da fare sono davvero tantissime e variano da stagione a stagione.
In inverno le aree sciistiche più interessanti che fanno parte del Consorzio Dolomiti Superski sono: Belvedere di Canazei/Campitello, Catinaccio/Rosengarten, le Tre valli presso Moena e Buffaure presso Pozza.
In estate grazie ai mezzi di risalita sempre attivi potrete raggiungere i punti strategici per le escursioni: laghi incantati, boschi da esplorare e pareti rocciose da scalare, un vero spettacolo.
Uno dei luoghi più conosciuti della Val di Fassa è Sass Pordoi, quella che viene definita la terrazza delle Dolomiti. Si trova a 2950 metri d’altezza, raggiungibile grazie alla funivia aperta sia in inverno che in estate.
Una Volta arrivati in cima lo spettacolo a cui assisterete è davvero magico: La Marmolada, il Catinaccio e poi Sassolungo per arrivare fino alle Alpi Svizzere e austriache.

Madonna di Campiglio

Una delle mete più celebri delle Dolomiti: eccoci a Madonna di Campiglio, incastonata tra le cime del Brenta, in Trentino Alto Adige, un paesino di circa 1000 abitanti. A Madonna di Campiglio si viene per sciare ma non solo. A vostra disposizione decine e decine di sentieri di trekking, dai più avventurieri alle tranquille passeggiate. Uno gli itinerari più battuti è quello che conduce al Lago di Tovel, comodamente raggiungibile anche in auto.
In inverno il tutto si trasforma nel paradiso degli sciatori: 150 chilometri di piste collegate tra loro, sia sci alpino che sci di fondo e piste da snowboard. 

La Val di Fiemme

La Val di Fiemme è la prosecuzione della Val di Fassa, ed è una delle principali valli dolomitiche, si sviluppa lungo il torrente Avisio tra i monti del Latema e del Lagorai.
Qui troverete a vostra disposizione 5 aree di sci alpino e 2 centri di sci di fondo.
In estate vi aspettano numerosi percorsi di trekking da quelli per principianti a quelli per esperti. Valli incantate, laghi e lunghe passeggiate… insomma ce n’è per tutti i gusti! Se lo desiderate potrete anche affidarvi alle escursioni guidate, esperti conoscitori della valle che penseranno al percorso che fa più al caso vostro.

Dove dormire 

Non avrete che l’imbarazzo della scelta, dagli appartamenti, agli hotel extra lusso. Le strutture alberghiere sono davvero tantissime e dislocate su tutto il territorio, non vi resta che scegliere. Ecco qui qualche nostro suggerimento.

Hotel Montana

L’Hotel Montana si trova a 200 metri dal centro di Madonna di Campiglio e a soli 20 metri dalle piste, una posizione davvero eccezionale.
A disposizione di tutti gli ospiti un’area benessere con idromassaggio, sauna e bagno di vapore. In estate un fantastico giardino di 2000 metri quadri attrezzato con ombrelloni, tavoli e sedie.
Le camere sono molto curate e tutte dotate di balcone con vista sulle montagne. La colazione buona e varia viene servita a buffet. Il parcheggio è gratuito.
L’Hotel Montana è un’ottima soluzione per la vostra vacanza sulle Dolomiti. La posizione strategica sia per gli impianti di risalita sia per la vicinanza al centro è sicuramente il suo valore aggiunto.

Majon d’Aisciuda

Gli appartamenti di Majon d’Aisciuda si trovano a 300 metri dalla funivia Ciampedie.
Tutti gli alloggi sono molto accoglienti, puliti e curati in ogni dettaglio.
Gli ospiti possono usufruire gratuitamente del deposito sci e di un parcheggio privato.
Un’ottima soluzione di pernottamento di media/lunga durata sulle Dolomiti.

Apartments Moarlhof

Il B&B Apartments Moarlhof si trova a 17 km da Ortisei. La struttura è immersa nella natura, con un tutt’attorno un giardino bellissimo e curato. Le camere sono deliziose, arredate con gusto e la doccia è un vero spettacolo, grande ed in muratura. La gentilezza del personale vi farà sentire coccolati in ogni momento della giornata a partire dalla colazione abbondante a varia, molti dei prodotti fatti in casa come lo yogurt e lo strudel, eccezionale anche il salato. Da non sottovalutare una sala giochi per i ragazzi.
Insomma B&B Apartments Moarlhof è sicuramente un’ottima occasione per vivere il vostro soggiorno sulle Dolomiti.

Prenota adesso