• Menu
San Nicola

San Nicola: “l’isola museo” dell’arcipelago delle Tremiti

L’isola di San Nicola è il cuore culturale ed amministrativo dell’arcipelago delle Tremiti. Un vero e proprio museo a cielo aperto, la storia è passata da qui lasciando importanti testimonianze.
42 ettari di terra emersa, torri, fortezze, chiostri, una meravigliosa abbazia e poi ancora falesie a picco sul mare, grotte da esplorare ed un mare blu intenso.

Ecco qualche informazione per farvela conoscere meglio e qualche indicazione per non perdervi nulla di questo meraviglioso angolo d’Italia.


Cosa vedere

San Nicola è ricca testimonianze storiche di notevole pregio: L’Abbazia fortificata di Santa Maria a Mare con i suoi chiostri, il castello dei Badiali ed il torrione del Cavaliere del Crocifisso, un vero e proprio Museo a cielo aperto, aperto a tutti e gratuito!
Ecco qui qualche informazione in più per conoscerli meglio.

Abbazia fortificata di Santa Maria a Mare

L’abbazia di Santa Maria a Mare è in assoluto il gioiello più prezioso dell’Isola di San Nicola. Sorge sulla cima di una roccia millenaria, un’oasi di pace intrisa di fascino, da qui potrete apprezzare uno dei panorami più belli dell’isola.
L’abbazia di raggiunge tramite una salita
piuttosto impegnativa, ma non desistete per questo, la fatica verrà ampiamente ripagata!
Venne costruita intorno all’anno 1000 dai monaci benedettini e subì poi nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti. Sul portale della chiesa trovate dei bellissimi bassorilievi raffiguranti la Vergine Maria con i santi e gli angeli cherubini. Sulla facciata sono ancora presenti i fori delle palle di cannone della battaglia del 1809 quando la flotta austro-russa attaccò il battaglione che difendeva l’isola all’epoca sotto dominio di Napoleone.
L’ingresso all’Abbazia è gratuito, vi consigliamo una visita perché all’interno sono ancora presenti il pavimento a mosaico del XII secolo, una croce lignea e sull’altare maggiore il polittico ligneo probabilmente di fattura veneziana, simbolo dell’importanza ricoperta all’epoca dall’abbazia.

Il Castello dei Badiali

Il Castello dei Badiali, detto anche Castello Angioino, venne eretto per volere di Carlo D’Angiò nel XIII secolo, a fortificazione e difesa dell’isola. La struttura del Castello cinge l’abbazia con le sue mura imponenti. A Fianco al maestoso portale di legno c’era una passerella che collegava l’isola di San Nicola con quella di Cretaccio.
Il Castello è raggiungibile dal porto dell’isola percorrendo in salita una serie di vicoli e scalinate.
L’ingresso è gratuito e una volta entrati potrete accedere alle bellissime terrazze panoramiche che vi regaleranno degli scorci mozzafiato.

Il Torrione del Cavaliere del Crocifisso

Vicino ai bastioni sorge il suggestivo Torrione del Cavaliere del Crocifisso, eretto come torre di avvistamento a scopi difensivi per proteggere l’isola dai frequenti attacchi dei saraceni. Il Torrione è raggiungibile a piedi tramite una rampa di scale lungo le mura difensive. Da qui la vista sull’intero arcipelago è davvero spettacolare!

Spiagge

L’isola di San Nicola è bagnata da un mare meraviglioso. Qui la costa è prevalentemente rocciosa e le spiagge sono poche. Ve ne segnaliamo 2: la Spiaggia Marinella e la spiaggia del Castello.

Spiaggia Marinella

La spiaggia di Marinella è la più frequentata dell’isola di San Nicola. Sorge sul tratto di costa nord occidentale, oltre il faro. La spiaggia è raggiungibile sia via terra sia via mare, la seconda opzione è sicuramente la più comoda perché via terra la strada che conduce alla spiaggia è piuttosto impervia.

Spiaggia del Castello

Proprio di fianco al molo dell’isola di San Nicola sorge la spiaggia del castello. Facile da raggiungere via terra è la prima spiaggia che incontrerete non appena sbarcati sull’isola. La spiaggia del Castello si trova in una posizione privilegiata, ai piedi del Castello, in una baia che la protegge dai venti, qui il mare è sempre calmo.

Hotel e B&B: dove dormire a San Nicola

L’isola di San Nicola è molto piccola. Qui le strutture di ricezione alberghiera sono davvero poche. Vi consigliamo: La Casa di Gino.

Il B&B La Casa di Gino si trova nel cuore del centro storico dell’Isola di San Nicola. Una struttura è bellissima e curata, inserita in un contesto da sogno. Le camere, accoglienti e pulitissime sono tutte dotate di bagno privato e di ogni comfort. La colazione viene servita sulla terrazza solarium ed è davvero eccellente.
A disposizione di tutti gli ospiti un bus navetta da e per il porto.