• Menu
San Domino

San Domino: viaggio alla scoperta dell’isola più verde e rigogliosa delle Tremiti

San Domino è l’isola più grande dell’arcipelago delle Tremiti, nonostante il comune abbia sede sull’isola di San Nicola, è qui che trovate la stragrande maggioranza delle strutture alberghiere, bar e ristoranti.
L’isola di San Domino è il polmone verde delle Tremiti, ricoperta dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea e dai pini di Aleppo che dall’interno dell’isola arrivano fino alle coste, dal punto di vista paesaggistico è sicuramente l’isola più bella dell’arcipelago.

Cosa vedere e cosa fare sull’Isola di San Domino

Dalle bellissime cale, agli itinerari di trekking, fino alle escursioni in barca, l’isola di San Domino vi regalerà una vacanza davvero indimenticabile.
Circumnavigando l’isola scoprirete dei luoghi fantastici, la sua costa frastagliata è un susseguirsi di cale, falesie e grotte bagnate da un mare da sogno.
Ecco qui qualche nostro consiglio per non perdervi nulla ma proprio nulla di quest’isola!

L’escursione in barca

L’escursione in barca è il modo migliore per iniziare a conoscere l’isola. Potete decidere di noleggiare un gommone al porto turistico o scegliere un pacchetto all inclusive con un guida… Queste le tappe da non perdere:

  • Cala dello Spido incorniciata da una vegetazione lussureggiante
  • Cala Matana (cantata da Lucio Dalla)
  • Lo scoglio dell’elefante
  • La grotta del bue marino
  • Punta Secca
  • Cala dei benedettini
  • Cale degli inglesi
  • Cala Tonda
  • Punta del diamante
  • Spiaggia dei Pagliai

Immersioni e snorkeling a San Domino

Quello sottomarino è un mondo da non perdere per nulla al mondo durante la vostra vacanza alle Isole Tremiti, Riserva naturale marina protetta dal 1991. La tutela dei mari ha permesso di proteggere i fondali che pullulano di vita. Insomma queste acque limpide e cristalline sono il paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Vi consigliamo di contattare i diving center che sapranno consigliarvi il tipo di immersione che fa più al caso vostro: dalle più semplici per i principianti alle più complicate per i sub esperti. Per maggiori informazioni -> http://www.tremitidivingcenter.com/

Itinerari di trekking

L’isola di San Domino è il polmone verde delle Tremiti, la macchia mediterranea ed i pini di Aleppo sono i protagonisti indiscussi dell’isola. Qui troverete diversi percorsi di trekking, ecco i nostri preferiti:

  1. Dal Villaggio rurale al Faro di San Domino
    Il punto di partenza è il villaggio rurale composto da 12 graziose casette in stile coloniale. Da qui dipartono 3 strade, voi dovrete prendere quella centrale indicata come “la strada della pineta”, che vi condurrà in mezzo alla foresta, dapprima in salita fino alla Cappella del Romito e poi in discesa fino al faro.
  2. Il percorso di Ponente – itinerario costiero
    Questo itinerario si sviluppa sulla strada comunale del faro, alla base della collina. Da qui passando per la pineta incontrate: Cala degli inglesi, Cala dei Benedettini, Punta Secca, la Grotta del Bue Marino e poi dritti al faro
  3. Il percorso di Levante – itinerario costiero
    Questo itinerario si sviluppa sulla costa di levante e vi condurrà prima alla Grotta del Sale, poi alla Grotta delle Viole, Punta di Ponente, la Grotta delle Murene e poi dritti al faro.

Equipaggiamento: Vi consigliamo comunque di indossare scarpe da ginnastica per muovervi in maniera più agevole e acqua a volontà!

Le Spiagge più belle di San Domino

Più che di spiagge sull’isola di San Domino è il caso di parlare di “Cale”, meravigliose insenature rocciose con fondali spettacolari che pullulano di vita. Ecco la nostra selezione!

Spiaggia dei Pagliai

Quella dei Pagliai è la spiaggia più famosa dell’isola di San Domino. Raggiungibile solo via mare, deve il suo nome dagli enormi massi che affiorando dal mare ricordano delle grosse balle di paglia. La spiaggia dei Pagliai è una bellissima distesa di sabbia dorata delimitata dalla scogliera che la incornicia e la protegge, nessun architetto avrebbe potuto realizzare una tale meraviglia!
Si tratta di una delle poche spiagge attrezzate dell’isola con ombrelloni e sdraio. Qui il fondale sotto costa non è troppo profondo, l’ideale per famiglie con bambini piccoli e per i nuotatori meno esperti.

Cala Matano

Cala Matano è una spiaggia suggestiva e selvaggia delimitata da una vegetazione di pini e lentischi, uno scenario davvero meraviglioso che vi farà sentire un tutt’uno con la natura.
La spiaggia è raggiungibile sia via mare, sia via terra tramite sentire bellissimi e ben segnalati.
Cala Matano è un misto di sabbia e roccia, quindi potrete scegliere il vostro “posticino” in base alla vostra preferenza. Il fondale qui è un vero spettacolo, quindi non dimenticate la maschera!
Per chi lo desiderasse è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio in loco.

Cala degli Inglesi

Cale degli inglesi si trova a poca distanza da Cala dei Benedettini lungo il tratto costa nordoccidentale ed è una delle più belle dell’isola. Una suggestiva insenatura bagnata da un mare limpidissimo e turchese, sotto costa non troppo profondo, l’ideale per apprezzare la pullulante vita sottomarina.
Lo spazio all’interno della cala è in parte gestito da un lido che offre sdraio e ombrelloni, in parte è invece libero. A disposizione di tutti le pedane che consentono un facile ingresso in acqua.

Cala dei Benedettini

Cala dei Benedettini si trova sul tratto di costa occidentale dell’isola, bagnata da un mare azzurrissimo e cristallino, l’ideale per lo snorkeling e le immersioni. La Cala è raggiungibile sia via mare sia via terra tramite dei sentieri piuttosto ripidi, per cui vi consigliamo l’utilizzo di scarpe da ginnastica.
La Cala è un misto di rocce e scogli, qui il fondale inizialmente poco profondo arriva fino ai 70 metri di profondità, l’ideale per gli appassionati di immersioni! La spiaggia è attrezzata, sarà possibile noleggiare gommoni e organizzare delle immersioni al diving center.

Cala delle Arene

Cala delle Arene sorge sul tratto di costa orientale dell’isola. Si tratta di una bellissima spiaggia sabbiosa, con il fondale che digrada lentamente, ideale quindi anche per i nuotatori meno esperti e famiglie con bambini piccoli.

Hotel, B&B, appartamenti: Dove dormire a San Domino

A San Domino troverete un gran numero di strutture alberghiere a vostra disposizione: hotel, b&b, case vacanza. Ecco i nostri suggerimenti!

Relais Al Faro Bed&Breakfast

Il Relais Al Faro B&B sorge nel cuore dell’isola di San Domino, a pochi passi dal centro e a 15 minuti a piedi dal porto. Le camere sono tutte dotate di bagno privato. La colazione viene servita al lounge bar in una posizione veramente stupenda.

Levante Hotel

Il Levante Hotel si trova in un’ottima posizione. Le camere pulitissime hanno tutte il bagno privato. A disposizione di tutti gli ospiti una terrazza ed un giardino. Trovate anche un parcheggio privato e gratuito. Qui è possibile noleggiare anche delle biciclette per visitare l’isola.