• Menu

L’isola delle Femmine: La Palermo che non conosci (ancora)!

Abbiamo deciso di dedicare quest’articolo ad un’oasi di pace a pochi passi da Palermo: L’isola delle Femmine. Meno famosa e affollata rispetto alla più celebre Mondello, ma non per questo meno affascinante e suggestiva, porta un nome quantomeno curioso ed originale che deriva da un processo di italianizzazione di “insula fimi” Isola di Eufemio, governatore bizantino della Sicilia.

Di fronte alla terraferma si affaccia un piccolo isolotto omonimo, riserva naturale orientata dal 1997, uno splendore di biodiversità. La piccola isola è un cuscino di palma nana e lentisco ed il suo mondo sottomarino è un pullulare di vita: murene, cernie, aragoste, cavallucci marini e ancora coralli, gorgonie rosse, stelle marine e attinie. Questo piccolo lembo terra emerso ad appena 300 metri dalla costa ricopre un ruolo fondamentale sia per gli uccelli migratori che qui trovano riparo durante il loro viaggio dall’Africa al nord Europa, sia per le specie stanziali. 

L’Isola delle Femmine con le sue spiagge lunghe e dorate ed il suo mare limpido, cristallino e pieno di vita è proprio l’ideale per la vostra prossima meta incontaminata. Ecco qui qualche informazione per conoscerla meglio e programmare il vostro viaggio.

Cosa vedere sull’Isola delle Femmine

Il mare è l’indiscusso protagonista de l’Isola delle Femmine, un piccolo paese che conta appena 7000 abitanti ma che in estate si riempie di vita. Lontano dal caos e dalla frenesia delle mete più famose della Sicilia, qui potrete godervi sole e mare in totale relax, a contatto con la natura.
Il lungomare dell’Isola delle Femmine è un alternarsi di spiagge dorate, scogliere e intime calette. Gli amanti degli sport acquatici potranno sbizzarrirsi, immersioni, windsurf, sci d’acqua… non c’è tempo per annoiarsi.

Per chi invece preferisce il relax troverà a sua disposizione sia spiagge libere che stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, ore e ore stesi al sole, l’unica fatica sarà nuotare nelle acque cristalline di questa meraviglia naturale.

La Spiaggia dell’Isola delle Femmine

La spiaggia di Isola delle Femmine sorge lungo il Viale dei Saraceni. Caratterizzata da sabbia morbidissima e dorata dove fare lunghe passeggiate, presenta un fondale che digrada lentamente ed è quindi l’ideale per i bambini e nuotatori meno esperti. In lontananza il bellissimo Isolotto omonimo, riserva naturale, con la sua torre saracena che svetta fiera. 

Spiaggia Sconzajuoco

La spiaggia di Sconzajuoco si trova in Via dei Saraceni accanto al lido della Regione Sicilia ed è molto di più di una semplice spiaggia. Un luogo speciale dove la bellezza del mare incontra un impegno partecipato e sostenibile, basato sul rispetto dei beni comuni.
Qui troverete lettini e sdraio, un servizio biblioteca, accesso in spiaggia ai diversamente abili ed uno spazio per bambini. L’arredamento dell’area è stato costruito con materiali di riciclo, un modo per rispettare il nostro ecosistema. A Vostra disposizione un delizioso chioschetto dove gustare prodotti tipici e pizzofree. 

Come Visitare L’isolotto di Isola delle Femmine

L’isolotto di Isola delle Femmine è una riserva naturale orientata. Il modo migliore per conoscere questa piccola meraviglia è affidarsi a guide esperte. A tal proposito vi consigliamo il servizio di Explorafondali
Il personale esperto e preparatissimo vi porterà alla scoperta dell’area marina protetta, osservando gli organismi marini e la costa. Potrete fare un bagno nel blu di questo mare limpidissimo e nuotare come immersi in un acquario. Le guide poi vi porteranno alla scoperta della terra emersa dell’isolotto, sarete solo voi e la natura, avvolti dai colori e dai suoni di questo piccolo angolo di paradiso.

Noleggio gommoni all’Isola delle Femmine

Quale modo migliore di scoprire il territorio di Isola delle Femmine se non dal mare. Dal piccolo porticciolo sarà possibile noleggiare dei gommoni per esplorare tutta la zona. Niente di più bello per rigenerare mente e corpo!

Ristoranti e rosticcerie: dove mangiare a Isola delle Femmine

Panelle e crocchè da asporto o una cenetta a lume di candela fronte mare? Dallo Street Food, ai ristoranti di pesce, all’isola delle Femmine non avrete che l’imbarazzo della scelta! Ecco qui un paio di nostri suggerimenti

Fresco Ristorante

Fresco ristorante si trova in Via dei Villini nei pressi del porticciolo turistico di Isola delle Femmine. Qui i piatti sono preparati con cura utilizzano solo prodotti locali e di stagione. Personale gentilissimo e disponibile ad ogni esigenza. Durante la bella stagione pranzo e cena vengono serviti sulla bellissima terrazza vista mare, cosa chiedere di più?

Antica Panelleria

La vera friggitoria di una volta! Panelle e crocchè fritte al momento, buonissime e digeribili!
L’Antica Panelleria si trova vicino al porticciolo turistico. Se volete fare una sosta, mangiare bene spendendo poco questo è il posto che fa per voi. Potrete portale via o mangiare in uno dei tavolini all’esterno. Vi consigliamo di andarci entro le 12.30 perché le panelle vanno a ruba!

B&B, Hotel e Case Vacanza a Isola delle Femmine

B&B, Hotel e Case Vacanza all’Isola delle Femmine troverete la soluzione che fa per Voi!
Ecco qui i nostri consigli.

B&B Alla Torre

Il b&b Alla Torre è una bellissima villa vista mare nel cuore di Isola delle Femmine. Le camere sono arredate con gusto accoglienti e pulitissime alcune dotate di terrazza vista mare. La colazione abbondante e varia nella bella stagione viene servita in giardino. All’interno della struttura è presente un parcheggio a disposizione di tutti gli ospiti.
La gentilezza del personale completa un quadro già pienamente soddisfacente.

Saracen Sands Hotel & Congress Center

Hotel Saracen sorge nei pressi del porticciolo turistico ed è una struttura dotata di ogni comfort: spiaggia privata attrezzata, 2 piscine, un campo da minigolf, un campo da tennis ed un centro di sport acquatici. Qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno. La colazione continentale viene servita a buffet. Lo staff e gentilissimo e attento ad ogni vostra esigenza.

Casa Vacanze Laura 

Case Vacanza Laura si trova a 100 metri dal mare, una posizione davvero eccellente!
Gli appartamenti sono puliti e arredati in maniera semplice. Il valore aggiunto della struttura è sicuramente la terrazza vista mare attrezzata anche per cucinare. Tutti gli appartamenti sono dotati di tv, cucina con frigorifero e bagno privato.

Leave a reply