• Menu
Scicli

Un weekend a Scicli: 9 cose da vedere nella “città delle cento chiese”

Resa celebre dalla famosa fiction Rai Il Commissario Montalbano, Scicli è una delle perle del tardo barocco siciliano, incastonata tra le colline della Val di Noto.
L’elegante cittadina sorge sulla costa orientale Siciliana ad appena 25 km da Ragusa e si estende dal mare al tavolato ibleo. Distrutta dal terribile terremoto del 1693 risorse ancora più splendida e radiosa.
Il suo centro storico è stato dichiarato nel 2002 dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.
Con i suoi eleganti palazzi nobiliari, le sue INNUMEREVOLI chiese, le strade ampie e luminose, Scicli è una delle cittadine più belle e vivaci della Sicilia
. Rimarrete estasiati al primo colpo d’occhio e vi innamorerete passeggiando per il centro. Lucente alle prime ore dell’alba, con il sole che riflette i suoi raggi sulla pietra dorata delle costruzioni, romantica alla sera con i lampioni che la illuminano di luce soffusa.

Cosa vedere a Scicli

Scicli è una cittadina vivace: i negozietti di artigianato, le chiese aperte fino a tarda sera, le mostre temporanee, i ristoranti eccellenti… qui non vi annoierete di certo!
Ecco cosa non perdere durante il vostro soggiorno a Scicli!

Il Municipio di Scicli

Reso famoso nel mondo dalla fiction Rai Il Commissario Montalbano come Commissariato di Vigata, Il Municipio di Scicli è un bellissimo palazzo realizzato in stile rinascimentale. Sorge in via Francesco Morina Penna, la via principale della cittadina.
Il Palazzo nel periodo estivo è visitabile tutti i giorni dalla ore 10 alle ore 24 pagando un ticket d’ingresso. All’interno potrete ammirare la bellissima stanza del sindaco.

La Chiesa di San Bartolomeo

In Via San Bartolomeo, nel centro storico di Scicli, sorge una delle chiese più belle ed importanti della cittadina, La Chiesa di San Bartolomeo, un vero capolavoro d’arte, in stile barocco neoclassico. La chiesa venne fondata del XV secolo e nonostante resistesse in gran parte al terremoto del 1693 venne comunque riedificata in maniera esemplare. La facciata di grande impatto con tre ordini di colonne: dorico, ionico e corinzio che terminano con una cupola a costoloni. La chiesa è visitabile.
All’interno troverete: soffitti affrescati, pregiate decorazioni barocche e delle tele raffiguranti la vita di Cristo.

La Chiesa di San Michele

La Chiesa di San Michele è una delle più antiche di Scicli esistente già prima del terremoto del 1693. La sua ricostruzione fu affidata all’architetto Alessi nella seconda metà del 700 e venne terminata a metà dell’800.
La chiesa sorge in via Francesco Mormina Penna, la via principale di Scicli ed è perfettamente inserita nel contesto aristocratico dei palazzi che la circondano. Una bellissima struttura slanciata verso il cielo, realizzata in perfetto stile barocco. Il punto di forza della chiesa è sicuramente il gioco prospettico che le conferisce un aspetto armonico. All’interno stucchi, marmi e teli ottocenteschi.
La chiesa è visitabile, nel periodo estivo dalle ore 10:00 alle 24:00

Palazzo Beneventano

Palazzo Beneventano è tra i palazzi più belli di Scicli ed un perfetto esempio di barocco. Ciò che vi colpirà immediatamente sono le decorazioni dei mensoloni che sostengono i balconi: raffiguranti mascheroni ed animali grotteschi dalle espressioni aggressive e spaventose. Tali decorazioni sono il filone narrativo di tutti i palazzi della val di noto risalenti all’epoca. Il loro scopo era rappresentare un preciso momento storico quello della cattura dei saraceni per raffigurare quei momenti di terrore vissuti dalla popolazione. Pietra bianca in contrapposizione al colore scuro del ferro battuto conferiscono al palazzo un aspetto elegante e leggero.

Convento della Croce

Il suggestivo Convento della Croce sorge su una delle colline che dominano Scicli ed è uno dei pochi complessi architettonici ad aver resistito al terremoto del 1693. Un luogo bellissimo ed emozionante.
Il Convento della Croce è visitabile sia all’interno che all’esterno. Una volta entrati potrete accedere alle bellissime terrazze panoramiche che vi regaleranno una vista su Scicli assolutamente privilegiata: attorno a voi la vallata, a nord il parco archeologico di Chiafura e a sud il mare.

Il Convento della Croce è raggiungibile dal centro storico di Scicli:

  • a piedi con un percorso di circa 20 minuti, piuttosto impegnativo;
  • in auto, ma vi segnaliamo che i posti dove parcheggiare sono assai limitati.

L’antica Farmacia Cartia

Uno dei luoghi più interessanti di Scicli è L’antica Farmacia Cartia, in realtà un piccolo museo.
La cifra per accedere è davvero simbolica, vi consigliamo l’ingresso perché qui il tempo sembra essersi fermato all’inizio del 900 e vi racconta l’antica arte del farmacista.
Un luogo davvero particolare e presente anche sul set de Il commissario Montalbano!
L’antica Farmacia Cartia è costituita da una sola stanza, alle pareti le antiche scaffalature e le vetrinette con flaconi e medicamenti di vario genere.

Le Spiagge più belle di Scicli

Spostandovi dall’entroterra verso la costa, a pochissimi chilometri da Scicli troverete ben 18 chilometri di litorale bagnato da un mare limpido ed incontaminato, circondato dalla macchia mediterranea. Non avrete dunque che l’imbarazzo della scelta!
Ecco le nostre preferite!

Spiaggia di Sampieri

La spiaggia di Sampieri sorge ad appena 11 km da Scicli, nella località di Sampieri appunto. Facile da raggiungere in auto, una volta parcheggiato il vostro mezzo, vi basterà fare pochi passi ed eccovi a giunti a destinazione!
Sampieri è una meravigliosa distesa di sabbia finissima e dorata, ornata da un meraviglioso sistema dunale e protetta dalla vegetazione, la tipica macchia mediterranea. Il fondale digrada lentamente ed è quindi ideale anche per famiglie con bambini piccoli e nuotatori meno esperti. La spiaggia è quasi tutta libera a parte un breve tratto attrezzato. Un luogo davvero speciale!

Spiaggia Costa di Carro

Poco prima di Sampieri troviamo la spiaggia di Costa di Carro, lunga circa 4 km, bagnata da un mare cristallino e circondata dalla vegetazione mediterranea. Non sarà possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia, quindi dovrete parcheggiare poco prima e procedere a piedi. Qui la spiaggia è mista in alcuni tratti sabbiosa in altri rocciosa, pronta ad accontentare tutti insomma. Spiaggia Costa di Carro è una spiaggia libera, qui potrete piantare in tutta libertà il vostro ombrellone dove volete e godervi in totale libertà quest’angolo di paradiso.

Spiaggia di Donnalucata

Ad appena 10 chilometri da Scicli sorge la bellissima spiaggia di Donnalucata. Una lunghissima distesa di sabbia finissima. Qui anche in pieno agosto riuscirete a trovare il vostro angoli di tranquillità. Raggiungere la spiaggia è semplicissimo, vi basterà lasciare il vostro mezzo nell’ampio parcheggio distante solo 100 metri dall’arenile. La spiaggia di Donnalucata è in parte attrezzata ed in parte libera, dunque a voi la scelta!

Dove dormire a Scicli

Dalle case vacanza agli hotel di lusso Scicli vi offrirà molteplici possibilità di pernottamento, a voi non resta che scegliere tra le decine di strutture presenti.

Casa vacanze ADESTE 41

La Casa Vacanza Adeste sorge nel centro storico di Scicli. Accoglienza eccellente, pulizia impeccabile, arredi e dettagli curati nei minimi particolari, vista panoramica su Scicli, posizione eccellente, cos’altro desiderare? Qui respirerete la Sicilia più vera e autentica!

Hotel Novecento

L’Hotel Novecento è un meraviglioso palazzo storico, il cui arredo è curato nei minimi dettagli: oggetti di design moderno, affreschi, mobilio antico, qui passato e presente si fondono in un’armonia perfetta. La colazione abbondante e varia vi farà cominciare la giornata nel migliore dei modi.