• Menu

L’Etna e i suoi paesaggi lunari: le 5 cose che devi assolutamente vedere

Chiamata “La Montagna” dai siciliani, l’Etna è il vulcano più alto d’Italia ed il più attivo d’Europa. Il vulcano più famoso del mondo, il più narrato ed il più studiato. Qui per gli antichi romani vivevano il dio Vulcano ed i ciclopi, da qui passarono le gesta di Ulisse.
Ecco perché quando parliamo dell’Etna non raccontiamo solo di un vulcano, bensì della storia della nostra cultura. 

Visitare il parco dell’Etna

L’Etna dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco è un’alternanza di estremi: gelo e temperature altissime, l’Eden e l’Inferno. Boschi rigogliosi, frutti preziosi e meravigliosi paesaggi lunari.

Non potevamo dunque non dedicare un articolo a questo luogo che tutto il mondo ci invidia. Un vulcano sempre attivo, un’incessante attività geologica da circa mezzo milione di anni. I suoi crateri sputano fuoco costantemente e talvolta ci regalano delle eruzioni davvero scenografiche.
Il Parco dell’Etna è stato istituito nel 1987, un territorio di ben 59 mila ettari tutelato e protetto.

Escursioni sul vulcano dell’Etna

Ecco la nostra lista delle tappe da non perdere durante la vostra escursione sull’Etna.

1. I crateri Sommitali

L’Etna è un luogo della terra che cambia volto con tempi umani, non geologici.
Mutevolezza qui è la parola d’ordine!
Pensate che solo un secolo fa esisteva un unico cratere centrale sulla cima del vulcano, oggi invece ne possiamo ammirare ben 4, i “4 crateri sommitali”:
la Voragine e la Bocca Nuova nati rispettivamente nel 1945 e nel 1968; il cratere nord est nato nel 1911 dove si raggiunge il punto più alto 3.300 metri; il cratere di sud est nato nel 1971.

Camminando lungo le meravigliose pendici dell’Etna sarà possibile scorgere la Calabria con l’Aspromonte, lo stretto di Messina, Taormina e Siracusa. 

2. La Montagnola

Spostandoci dai Crateri Sommitali verso il versante meridionale del vulcano troviamo la Montagnola. Nata dopo l’eruzione del 1763, sorge a 2.500 metri d’altezza.

3. La Valle del Bove

La Valle del Bove nasce 60 mila anni fa dal collasso di una serie di centri eruttivi precedenti all’Etna.
Si tratta una grande conca profonda più di mille metri, lunga 7 chilometri e larga 5 che sorge sul versante orientale del vulcano. Non appena la vedrete rimarrete davvero impressionati dalla grandezza di quest’opera della natura. 

4. La Grotta del Gelo 

La Grotta del Gelo è una delle grotte più famose dell’Etna ed è il ghiacciaio più a sud d’Europa.
La caratteristica che la rende così interessante è la presenza al suo interno di ghiaccio perenne, dato che all’interno della grotta la temperatura non supera mai i 6 gradi anche nei periodi più caldi dell’anno.
La Grotta del Gelo fu originata da un’ eruzione iniziata nel 1614 e che poi si protrasse per più di dieci anni. La colata lavica isolò così il ghiaccio presente all’interno della grotta. Questo fenomeno naturale diede origine alla Grotta del Gelo così come appare tuttora ai giorni nostri.

5. I Crateri Silvestri 

La formazione dei Crateri Silvestri risale al 1892 quando ebbe inizio un’eruzione che durò 173 giorni. I Crateri Silvestri sono i coni vulcanici più famosi dell’Etna e sorgono proprio a ridosso dell’inizio della funivia. 

Il Cirneco dell’Etna…. cos’è?

Qualcuno di voi forse avrà già sentito parlare del Cirneco dell’Etna. Alcuni lo confondono con una località da visitare ma in realtà si tratta di una razza canina antichissima che nel tempo ha subito pochissime manipolazioni ed è dunque arrivata fino a noi proprio com’era ai tempi dei Faraoni Egizi.
Le origini di questa razza canina risalgono al 1000 a.C. e pare siano arrivati in Sicilia importati dai Punici. È un cane dalla figura snella e molto elegante, velocissimo nella corsa, con un fiuto eccezionale, rapidissimo nel cambio di direzione, ecco perché veniva utilizzato nella caccia.

Etna dove dormire

Visitare l’Etna, il suo parco, scalare le vette, visitare le cantine richiede sicuramente più di un giorno, vi consigliamo dunque di pernottare qui almeno un paio di notti. Troverete un albergo per ogni esigenza dal b&b, agli alberghi di lusso, ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche!
Ecco un paio suggerimenti…

Antico Borgo Etneo Agriturismo

immerso nel verde tra gli agrumeti, l’Antico Borgo Etneo si trova a Calatabiano, una posizione strategica per la vostra vacanza sull’Etna. Qui potrete gustare una fantastica colazione con i prodotti tipici della zona! Da scegliere per chi vuole stanza di ampia metratura e parcheggio auto privato.

B&B La casa di Pippinitto

Il B&B Casa di Pippinitto si trova nel paese di Santa Venerina. Una deliziosa struttura immersa nel verde della campagna, massimo relax!
La proprietà è sempre a vostra disposizione per darvi importanti consigli sugli itinerari e luoghi da scoprire. Le camere sono comode e accoglienti. Anche qui la colazione è un punto di forza della struttura, preparata solo prodotti locali genuini!