• Menu
Nord Italia

Duomo di Milano: storia e curiosità sulla cattedrale simbolo della città

Il simbolo di Milano, la terza chiesa cattolica al mondo per importanza, imponente ed elegante al tempo stesso: Il Duomo di Milano.
La sua notorietà lo precede, ma per quanto possano avervene parlato visto dal vivo è tutta un’altra storia.


Eccovi qualche numero che vi aiuterà a comprendere la maestosità di questa cattedrale: 3400 statue, 200 basso rilievi, 135 guglie, 96 doccioni, 55 vetrate con 3600 personaggi, 11.700 metri di superficie interna, 634 anni di storia, l’ultima grande cattedrale gotica europea.
Il duomo ha affascinato grandi viaggiatori provenienti da tutto il mondo come Mark Twain che alla vista del Duomo di Milano si espresse così: “Una visione! Un miracolo! Un inno intonato nella pietra, una poesia incisa nel marmo!”

Storia del Duomo di Milano 

La storia della realizzazione del Duomo di Milano è lunga e complessa. Pensate che i suoi lavori iniziarono nel 1386 e si conclusero solo nel 1800. Fu Napoleone Bonaparte ad intimare che la facciata, l’ultima parte della cattedrale ad essere realizzata, fosse finita per la sua incoronazione a re d’Italia.
400 anni quindi, con un’alternanza di momenti di crescita velocissima e lunghi momenti di stallo dovuti alla mancanza di fondi. La costruzione del Duomo fu avviata per volere di Gian Galeazzo Visconti, il signore di Milano, fu in primo a finanziare i lavori, come ad esempio il trasporto del marmo dalle Cave di Condoglia a Milano, ma rimanevano da pagare ancora le maestranze. Furono i cittadini di Milano a fornire il necessario per il proseguo dei lavori, i più ricchi facevano delle donazioni in denaro, i poveri offrivano la forza delle proprie braccia. Pensate che ancora oggi in parte è così. L’organo che potete ammirare all’interno della cattedrale, il più grande d’Italia, ha bisogno di una continua manutenzione e così tramite una sottoscrizione oggi sono i Milanesi a contribuire in parte al suo restauro.
Possiamo dire dunque che questa cattedrale è sì il Duomo della città, ma è soprattutto il duomo dei Milanesi.

Interno del Duomo di Milano

Una volta varcato il portone d’ingresso della cattedrale rimarrete solo voi e la maestosità del Duomo. Un bellissimo pavimento di marmo sapientemente lavorato, attorno a voi una foresta di pilastri ed un ambiente immenso.
Lo stile del Duomo è Tardo Gotico si ispira infatti alle grandi cattedrali europee, ma l’intenzione di Gian Galeazzo Visconti era quella di primeggiare, pensate che è la quarta chiesa al mondo per estensione, più grande perfino di Notre dame.
La realizzazione di questa cattedrale è un’opera corale, per la sua realizzazione si riunirono qui: maestranze, ingegneri, tecnici e generazioni di scalpellini di tutta Europa.
Camminando all’interno del Duomo potrete apprezzare le tele del 600 raffiguranti la vita e i miracoli di San Carlo Borromeo. Sollevando lo sguardo poi potrete ammirare la volta che vi sovrasta a 45 metri d’altezza e ancora le volte interne, delle vele, che appaiono come un ricamo scolpito nella pietra, ma trattasi in realtà di dipinti, che con un gioco visivo che donano maggiore profondità alla cattedrale.
La vera meraviglia però sarà appena giunti all’altare, dove voltandovi verso l’ingresso vi sembrerà di essere circondati da una foresta fatta da alberi di pietra, i pilastri, alti 24 metri con un diametro di oltre 3 metri. Questi pilastri hanno una peculiarità che solo il duomo di Milano ha, i capitelli hanno delle nicchie scolpite, alte più di uomo.

Duomo di Milano orari per l’accesso

I fedeli che accedono al Duomo per la preghiera possono entrare tramite un’area riservata posta sul laterale della chiesa (il transetto di San Giovanni Bono). Per loro l’ingresso è libero e gratuito. L’ingresso Visitatori invece è gestito per fasce orarie. Dovrete scegliere dunque l’orario della visita all’acquisto del biglietto. Il costo è di 3 euro e sarà valido fino a 3 giorni dalla data di acquisto. 

Il museo del duomo di Milano

Dopo la visita al Duomo vi consigliamo di accedere anche al Museo.
Il Grande Museo del Duomo si trova all’interno del Palazzo Reale ed è di proprietà della Veneranda Fabbrica, un ente che si occupa dell’attività di restauro e valorizzazione del Duomo di Milano.
Il Museo ha un’estensione di 2000 metri quadrati e ospita al suo interno il tesoro del duomo e le opere provenienti dalla cattedrale disposte in ordine cronologico.
Il Museo del duomo è aperto tutti i giorni (mercoledì escluso). Il primo orario d’accesso è alle ore 10 fino alle 18 con orario continuato. Nel prezzo del biglietto è inclusa la visita alla Chiesa di San Gottardo in Corte.

Museo del Duomo di Milano

Hotel vicini al Duomo di Milano

Nelle vicinanze del Duomo di Milano ci sono molteplici soluzioni di Pernottamento, dagli Hotel di lusso ai B&B. Ecco qui un paio di nostri suggerimenti.

The Art House

La casa vacanza Art House sorge nel cuore di Milano e dista appena 350 metri da Duomo. Si tratta di una bellissima struttura dotata di terrazza panoramica sulla città e wifi gratuito. Avrete a disposizione una cucina completamente attrezzata, macchinetta del caffè e frigorifero. Facilmente raggiungibile dalla stazione centrale con la metropolitana linea gialla (MM3).
La struttura offre anche il servizio deposito bagagli, vi sarà possibile lasciare qui in totale sicurezza le vostre valigie e godervi la vostra vacanza fino all’ultimo minuto.

Room Mate Giulia 

Room Mate Giulia è un hotel a 4 stelle che sorge a pochi passi dal Duomo in Via Silvio Pellico.
Le camere sono molto accoglienti, arredate con oggetti di design, in perfetta sintonia con l’animo milanese. La colazione è molto varia ed i prodotti di altissima qualità, troverete anche un’area gluten free. La posizione dell’hotel è strategica e comodissima per visitare il Duomo e non solo. Facilmente raggiungibile con la metropolitana.