• Menu
Chianti senese Cover

3 giorni nel Chianti Senese: mini guida per un weekend lungo nel Chianti

Il Chianti Senese è uno dei territori più belli del nostro paese, ricco di storia, cultura enogastronomica e non solo. Visitato da turisti che giungono qui da ogni parte del mondo e s’innamorano di questa terra al primo sguardo: strade romantiche che si snodano tra dolci colline ricoperte da vigneti e borghi incantevoli.
Il Chianti Senese si estende per circa 380 km quadrati nella parte meridionale della subregione del Chianti nella provincia di Siena.
I ritmi del Chianti Senese sono lenti, passati tra passeggiate, escursioni e degustazioni. Quanto tempo serve per visitare al meglio questa regione? Potremmo rispondervi che qualcuno è arrivato qui pensando di trascorrere pochi di giorni e poi si è fermato per tutta la vita! Ma tranquilli torniamo subito con i piedi per terra!
Abbiamo realizzato per voi un mini tour di 3 giorni, giusto un assaggio delle bellezze da scoprire in un weekend lungo nel Chianti Senese.

Panorama sulle colline del chianti Senese

Un weekend lungo nel Chianti Senese

Il territorio del Chianti Senese è un luogo davvero magico, per viverlo al meglio ed assaporare la vera essenza di questa terra vi consigliamo di viverla lentamente metro dopo metro non smettendo mai di guardarvi attorno.
Il chianti senese comprende 4 comuni (Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga) ed una strada che li collega, bellissima e suggestiva, la strada Chiantigiana, conosciuta anche come la Route 222, la strada del vino!

Giorno 1

La prima tappa del nostro viaggio è Castellina in Chianti, un borgo di origine medievale a forma quadrilaterale che sorge sulla cima di una collina. Una passeggiata tra i vicoli ed una vista alle botteghe sono tappe obbligatorie, non uscirete di certo a pancia e mani vuote! Durante il percorso vi imbatterete nella suggestiva Via delle Volte, un tunnel che corre sotto le mura e gira tutto attorno alla città.

Da visitare poi La Chiesa di San Salvatore, che al suo interno ospita una notevole statua lignea di origine rinascimentale ed un affresco di Lorenzo Bicci, e la Rocca di Castellina, una torre che vi offrirà una splendida vista panoramica su tutta la vallata.

Giorno 2

Seconda tappa Gaiole in Chianti. Qui il territorio cambia notevolmente rispetto a Castellina in Chianti. Gaiole infatti sorge in una vallata circondata da boschi molto fitti, oliveti e vigneti. In passato questo borgo ha ricoperto un ruolo molto importante: era una città mercato, vivace e florida, la sua posizione la rendeva fondamentale crocevia per gli scambi di merci.
Di questo imponente passato rimane una bellissima piazza dove oggi vengono organizzati i numerosi eventi che animano la vita di Gaiole.

Da Gaiole in Chianti ci spostiamo verso la terza tappa del nostro tour: Radda in Chianti.
Si tratta di un borgo dalle origini antichissime: i primi ritrovamenti testimoniano presenza di popoli in questa terra già nel 2000 AC. Radda è un piccolo borgo raccolto tra le sue antiche mura ancora ben visibili. Vi consigliamo di iniziare la vostra visita da Porta Fiorentina. Dopo esservi soffermati sulla piazza del Comune, potrete proseguire lungo i camminamenti medievali che seguono il perimetro del borgo. Qui troverete dei punti panoramici molto suggestivi, da cui poter scattare foto indimenticabili. Anche a Radda così come negli altri borghi una tappa enogastronomica è d’obbligo. Potrete optare per una delle enoteche o cantine per con degustazione dei prodotti tipici e un buon bicchiere di Chianti

Giorno 3

Il terzo Giorno ci porta nella quarta e ultima tappa del nostro tour nel Chianti Senese è Castelnuovo Berardenga. Questo borgo nasce nel 1366 per proteggere i confini di Siena, come nuova fortificazione vista la posizione strategica, una Città castello come si può dedurre anche dal nome. Castelnuovo Berardenga è una deliziosa cittadina, dove si respira il Chianti Senese a 360 gradi. Da non perdere: il Vicolo dell’arco, caratterizzato dalla presenza di un bellissimo bassorilievo e scalini in pietra; e la Chiesa dei Santi Giusto e Clemente al cui interno è possibile apprezzare una bellissima Madonna con Bambino risalente al Rinascimento.



Ecco terminato il nostro tour di tre giorni nel Chianti, a base di bellezza, cultura e buon cibo. Adesso tocca a voi: non resta che preparare la valigia!

Cosa mangiare nel Chianti Senese

È la cultura enogastronomica a fare del Chianti Senese una delle mete turistiche più amate del nostro paese. Su queste colline nasce uno dei vini più pregiati al mondo, il Chianti, prodotto secondo norme precise stabilite nel 1996 e riconosciuto come prodotto D.O.C.G (denominazione di origine Controllata e Garantita).
I sapori dei piatti tipici del Chianti sono il contraltare perfetto di questo vino e nessuna cucina come quella chiantigiana esige di essere assaggiata sul posto.

Ecco i piatti tipici del Chianti

il pane toscano rigorosamente senza sale e a lievitazione naturale; l’olio extra vergine d’oliva (da gustare in cantina su pane caldo e un buon bicchiere di Chianti); la finocchiona, un salume che usa i semi di finocchio al posto del sale; il pecorino senese e la caciotta senese; la ribollita (una zuppa tipica a base di cavolo nero, fagioli cannellini, verza, bietole, pane raffermo, olio sale e pepe); la salsiccia di cinghiale alla brace; la salsiccia con i fagioli all’uccelletto.

Dulcis in fundo i dolci: i ricciarelli detti anche marzapanetti (a base di mandorle, albume d’uovo e zucchero) il pan forte e il castagnaccio.

Dove Dormire

Il Chianti senese offre molteplici soluzioni di pernottamento: antichi casali, b&b, case vacanza. Qui trovate qualche nostro suggerimento.

Locanda Le Piazze

La Locanda Le Piazze è un bellissimo e antico casale del 500 circondato da vigneti. Sorge su una collina ad appena 6 km da Castellina in Chianti. Le camere sono molto accoglienti e pulite. A disposizione di tutti gli ospiti il parcheggio gratuito, i giardini ed una piscina all’aperto. La colazione è ottima e varia. Il ristorante dell’hotel propone piatti tipici toscani rivisitati in chiave originale e tutti i prodotti utilizzati sono di altissima qualità.
La Locanda Le Piazza è un’ottima soluzione per il vostro soggiorno nel Chianti senese, qui il relax è assicurato.

Badia a Coltibuono

La Badia a Cotilbuono è una meravigliosa struttura, si tratta di un’antica abbazia risalente all’anno 1000, immersa nel verde. Le camere sono curate nel minimo dettaglio e dotate di ogni confort. A disposizione di tutti gli ospiti la piscina all’aperto, il grande giardino ed un’ affascinante biblioteca.
La colazione casalinga è ottima e abbondante. Se lo desiderate a vostra disposizione anche il ristorante dell’hotel, che serve ogni giorno piatti tipici della cucina toscana.
Il personale attentissimo alle vostre esigenze sarà sempre a vostra disposizione per ogni esigenza.
La Badia a Coltibuono è il luogo perfetto per il vostro soggiorno nel Chianti senese: natura, silenzio, buon cibo… in perfetta sintonia con questa terra meravigliosa.