• Menu

Mini guida Isole Pontine: quello che devi sapere prima di visitare l’arcipelago

Ponza, Ventotene, Zannone, Palmarola, Gavi, Santo Stefano: ecco le Isole Pontine, 6 meravigliosi isolotti sospesi sul mar tirreno, al largo del Golfo di Gaeta.
Con dodici km quadrati di superficie totale, poco più di 4000 abitanti e un’area marina protetta da invidia, le Isole Pontine sono il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza di mare lontani dal traffico e dal cemento delle città.
Ecco qualche informazione per conoscere meglio l’arcipelago delle Isole Pontine ed organizzare al meglio il vostro prossimo viaggio.

Le sei Isole Pontine: Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano, Zannone e Gavi

Ecco qualche breve informazione sulle singole isole dell’arcipelago delle Pontine:

L’isola di Ponza

Ponza è la maggiore delle isole dell’arcipelago. Otto chilometri quadri di spiagge, faraglioni, calette, dolci colline ed un meraviglioso centro storico ricco di botteghe artigiane e ristoranti, il tutto bagnato da un mare azzurro ed incontaminato.
Se volete sapere proprio tutto su ponza, non perdete il nostro articolo ->

Ventotene

Ventotene con la sua area marina protetta è un’isola piena di storia e testimonianze antiche: dal porto Romano, a Villa Giulia per terminare con il Museo Archeologico.
Un’isola che ha come elemento base il vento, che ne scandisce ritmi e tempi… non a caso è l’isola dell’arcipelago delle Pontine prediletta da surfisti e velisti.

Santo Stefano

Riserva naturale insieme a Ventotene, dalla quale dista appena due chilometri, Santo Stefano è un’isola completamente disabitata. Non vi sono spiagge, ma di notevole interesse l’ex struttura carceraria che merita assolutamente una visita. Qui il mare è una vera meraviglia, vi consigliamo di arrivarci in barca autonomamente o accompagnati da tour guidati.

Palmarola

Palmarola è una delle isole più affascinanti dell’intero arcipelago Pontino e non solo. Il famoso documentarista Foco Quilici l’ha definita “una delle terre emerse dal mare più belle del nostro pianeta”. Anche Palmarola è una riserva naturale protetta. Meno turistica di Ponza e Ventotene ospita comunque delle abitazioni ed un piccolo unico ristorante. Visitarla è un’esperienza da non perdere!

Zannone

Zannone è l’isola più settentrionale dell’arcipelago delle Isole Pontine. Inserita nel 1979 all’interno del Parco Nazionale del Circeo, l’isola è abitata esclusivamente dalla Guardia forestale e da alcune specie faunistiche. Per viverla appieno, vi consigliamo di prenotare il tour che vi porterà alla scoperta dell’entroterra dell’isola e ammirare il Monastero Cistercense, il faro e la meravigliosa Casa di Caccia – una villa con un panorama mozzafiato sull’intero arcipelago.

Gavi

Gavi è la più piccola delle isole dell’arcipelago, proprietà privata di alcune famiglie ponzesi. L’unica abitazione presente è quella dei proprietari. Non è possibile quindi visitarla e esiste alcun tour organizzato, ma potete godervi il suo splendido mare circumnavigarla con la vostra imbarcazione.

Isole Pontine o Ponziane?

Bella domanda… È una lunga disputa quella che grava sulle Isola di Ponza & CO. Partiamo dall’origine del nome. Pare che essa sia araba e derivi da “buu-nsaa” letteralmente “terre lontane” e che poi con una serie di modifiche semantiche spontanee si sia arrivato a Ponza dando vita al “gruppo ponziano”. Sappiamo dalla storia che i nomi cambiano con gli sconvolgimenti politici e fu proprio a seguito di un grande sconvolgimento politico (per l’esattezza il fascismo) che il nome variò. Si sa che era uso all’epoca ribattezzare i nomi per dare un volto nuovo e questo toccò anche al “gruppo ponziano” variato in “terra pontina”. Da qui il nome Isole Pontine.

Pertanto oggi non è sbagliato chiamarle né isole pontine né isole ponziane. Diciamo comunque che sono più conosciute in Italia e nel mondo come Isole Pontine ecco perché anche noi abbiamo deciso di chiamarle così, non di sicuro per perché siamo dei nostalgici del ventennio (sia mai!).

Visitare le Isole Pontine in barca 

Quale miglior modo per conoscere l’arcipelago delle Isole Pontine se non in barca!
L’arcipelago è facilmente raggiungibile, a poca distanza dalla costa laziale.
La barca, e perché no, magari la barca a vela è sicuramente il modo migliore per conoscere le isole, una per una, scoprendo gli angoli più nascosti non raggiungibili via terra.
Tra le mete più ambite durante la stagione estiva da turisti italiani e non solo, viverrle in barca vi permetterà non solo di conoscere meglio ogni angolo ma anche di evitare la confusione e la calca dei mesi estivi, assaporando al meglio la vostra vacanza: sole, mare, vento e relax!

Traghetti: come arrivare alle Isole Pontine

Le Isole Pontine sono raggiungibili in nave o in aliscafo con approdo a Ponza e Ventotene.
L’isola di Ponza è raggiungibile dai porti di Anzio, Fiumicino, Formia, Napoli, San Felice Circeo e Terracina mentre l’isola di Ventotene è raggiungibile dai porti di Ponza, Formia, Napoli e Terracina.

Le spiagge più belle delle isole Pontine

Le Isole Pontine sono bagnate da un mare azzurro e cristallino ma raggiungere le spiagge e le cale più suggestive via terra non è però così semplice! Vi consigliamo di indossare sempre calzature adatte e portare con sé gli scarpini da scoglio. Le uniche spiagge raggiungibili via terra dell’arcipelago delle Pontine si trovano a Ponza e Ventotene. Ecco la nostra selezione!

La spiaggia del Frontone – Ponza

La Spiaggia del Frontone si trova sull’Isola di Ponza. Il suo nome deriva dalla parete di tufo che la circonda e che ricorda il frontone dei tempi greci. È una delle poche spiagge raggiungibili via terra ed è una delle più frequentate di Ponza. Qui il sole tramonta verso le 17 quindi vi consigliamo di andarci al mattino o nel primo pomeriggio. La spiaggia del Frontone è attrezzata con lettini, ombrelloni e noleggio di canoe. Alla sera è uno dei posti migliori dove fare l’aperitivo.

Cala Felci Ponza

Cala Felci o Cala Felce si trova a Ponza, più precisamente nella zona settentrionale dell’isola ed è raggiungibile solo via mare. Cala Felci è una delle spiagge più belle di Ponza circondata dal verde della vegetazione circostante (felci soprattutto da qui il nome della cala). Il mare cristallino la rende una meta perfetta per gli manti dello snorkeling. Accanto alla spiaggia troverete una grotta marina raggiungibile facilmente a nuoto. Anche a Cala Felci il sole tramonta molto presto (alle 16 circa), vi consigliamo quindi di andarci al mattino.

Cala Nave Ventotene

La spiaggia di Cala Nave si trova sull’isola di Ventotene, sul versante sud est, a due passi dal centro e potrete raggiungerla facilmente a piedi. Una piccola cala dal fondale ghiaioso che le conferisce un colore turchese e particolarmente trasparente, la spiaggia invece è sabbiosa e di colore scuro. Cala Nave è una spiaggia attrezzata dove troverete ogni comfort ed è l’ideale per famiglie con bambini piccoli perché il fondale digrada lentamente e non è mai troppo profondo.

Cala Rossano Ventotene

La spiaggia di Cala Rossano si trova sull’isola di Ventotene, vicina al porto e facilmente raggiungibile a piedi.
Cala Rossano è una spiaggia attrezzata con lettini, ombrelloni e punti di ristoro. Da qui si gode di un bellissimo panorama sugli scogli di tufo. L’ideale per famiglie con bambini e per gli amanti dello snorkeling che potranno esplorare i bellissimi fondali nuotando da uno scoglio all’altro.

BONUS 1 – Cala del Core Ponza

Un tempo raggiungibile anche tramite sentiero Cala del Core si trova a Ponza ed è raggiungibile solo via mare. Di recente è stata chiusa a causa della franosità delle rocce che la sovrastano. Vi conviene dunque chiedere l’aggiornamento sugli stati di lavoro per la messa in sicurezza dell’area. È comunque visibile dal mare con un’escursione in gommone. Vicino la Grotta del Core, questa raggiungibile a nuoto. Quest’area è già in ombra alle 15 del pomeriggio.

BONUS 2 – Chiaia di Luna Ponza

Chiaia di Luna si trova sull’isola di Ponza ed è sicuramente la spiaggia più famosa di Ponza. Sorge sul tratto di costa ad occidente rivolta verso l’isola di Palmarola. Ad oggi purtroppo la spiaggia è chiusa al pubblico, ma in barca o in canoa potrete avvicinarvi fino a 200 metri.

Hotel, case vacanza e B&B: dove dormire alle Isole Pontine

Sulle Isole pontine potrete optare per diverse soluzioni di pernottamento dall’hotel, alle case vacanza ai B&B. Le isole abitate sono due Ponza e Ventotene ed è qui che si trovano il maggior numero di strutture. Sull’isola di Palmarola invece c’è una piccola struttura con poche camere ed un ristorante. Vi consigliamo comunque di pernottare sulle due isole maggiore dove i servizi sono sicuramente maggiori.

La Casa Rosa – Ponza

La Casa Rosa è una casa vacanze e sorge a 4 km circa dal porto di Ponza. È una bella struttura dotata di cogni comfort: tv, connessione wifi, biancheria da letto, asciugamani ed una cucina completa. L’appartamento è pulito e funzionale, con un comodo parcheggio esterno. Da qui potrete raggiungere a piedi le più belle spiagge di Ponza. La posizione è davvero ottimale, in una zona molto tranquilla ma al tempo stesso vicina a tutti i servizi: fermata bus, minimarket, bar, etc.

Maridea Casa Vacanza- Le Alcove sul Mare Suites – Ponza

La Casa Vacanza Maridea si Trova sull’Isola di Ponza a 550 da Cala Feola. Sorge in una delle zone più belle dell’isola con un panorama bellissimo. L’appartamento è arredato con cura, pulitissimo e con vista mare.
Qui troverete tutto il necessario per il vostro soggiorno: angolo cottura attrezzato, macchinetta per il caffè, bagno privato e biancheria da letto. I proprietari gentilissimi sono a disposizione per qualsiasi necessità.

Hotel Agave e Ginestra – Ventotene

L’Hotel Agave e Ginestra si trova sull’isola di Ventotene. Una bella struttura, immersa nella quiete, pulitissima e curata, dotata di giardino e terrazza. Le camere si affacciano tutte sul mare e sono dotate di ogni comfort. La colazione è molto buona ed il personale sempre attento alle vostre esigenze. Nonostante la struttura sia distante dal paese non lo avvertirete assolutamente come un problema perché la navetta è disponibile ad orari comodi. In ogni caso il paese è raggiungibile con una camminata di 15 minuti circa.